Il cane è il migliore amico dell’uomo, ma talvolta la serena convivenza con i nostri amici a quattro zampe è messa in discussione dai comportamenti poco rispettosi dei loro proprietari. A Montemurlo, dopo numerose segnalazioni da parte di cittadini, la polizia municipale ha deciso di intensificare i controlli per la tutela dell’incolomunità pubblica dall’aggressione dei cani. Così, sabato mattina al parco della Pace di via Deledda, gli agenti dai richiami verbali sono passati ai fatti ed hanno sanzionato con una multa da cinquanta euro ciascuno due persone che avevano lasciato liberi nel parco i propri cani senza il guinzaglio.
Secondo il regolamento comunale (che ha recepito una specifica circolare del Ministero della Salute), infatti, i cani non possono girare liberamente per i giardini, ma devono essere sempre tenuti al guinzaglio (lungo al massimo un metro e mezzo) per garantire la sicurezza degli altri frequentatori, in particolare dei bambini. I cani possono essere, invece, tenuti liberi di giocare e correre negli spazi a loro specificatamente destinati, come ad esempio l’area di sgambatura presente all’interno del parco della Pace.
La municipale presterà attenzione anche all’odiosa abitudine di non raccogliere le deiezioni dei cani, con la conseguenza di imbrattare strade e giardini. “Abbiamo intensificato i controlli, affinché queste norme, che sono sopratutto di buon senso, siano rispettate da tutti.- sottolinea il sindaco Mauro Lorenzini – I cani sono una gioia ed una ricchezza per la vita dell’uomo, ma hanno bisogno di particolari cure ed attenzioni da parte dei proprietari. Il compito del Comune è quello di garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini e il decoro degli spazi pubblici. Per questo non tollereremo più chi adotta comportamenti incivili”.
Anche nelle prossime settimane gli agenti della municipale continueranno con controlli specifici per verificare il rispetto delle norme contenute nel regolamento comunale.
Commenti