Ieri la biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” ha compiuto undici anni trascorsi nei locali della Limonaia di Villa Giamari e, come accade per tutte le feste importanti, non sono mancati gli ospiti d’onore, in questo “i lettori dell’anno”. A ricevere il prestigioso riconoscimento per la propria assiduità e per l’amore della lettura e della conoscenza sono stati, per la sezione bambini e ragazzi, Aurora Maria Mannelli, 8 anni, con 76 libri presi in prestito durante l’anno, seguita da Elia Paganelli (49 prestiti) e Ede Paganelli (48 prestiti, già in classifica tra i migliori lettori dal 2012), mentre per la sezione adulti il primo posto è andato a Emanuele Innocenti, 42 anni, con i suoi 144 libri (non era presente alla premiazione), seguito a distanza da Claudio Volpi (94) e Maria Franca Macciantelli (87). In classifica tra i bambini sono stati premiati anche Daniele Tartaglia, Gioele Curtatone, Nora Mollica, Diego Mollica, Iulie Pasquali, Elisabetta Bernardini, Lucia Oristanio, mentre tra gli adulti un riconoscimento è andato anche a Paolo Ciapetti, Andrea Forconi, Pietro Fogacci (74 anni, dal 2010, anno d’istituzione del premio, sempre presente in classifica tra i dieci più assidui lettori), Vinicio Pacini e Tiziano Ciardi.
I premi per i bambini sono stati “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl ( dai 4-6 anni), “Grandi Storie” di Geronimo Stilton (7-9 anni) e “La Grande Guerra 1914-18” per i ragazzi più grandi, mentre gli adulti hanno ricevuto la pubblicazione edita dal Comune di Montemurlo “Cristiano Banti (1824-1904): arte, inquietudini e affetti di un pittore dalla campagna toscana all’Europa” di Lucia Bassignana. A premiare i bambini nel pomeriggio era presente l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero, che ha ricordato: “La biblioteca è il cuore della cultura del nostro Comune. Un luogo bello sul quale l’amministrazione ha investito molto, ma che a distanza di undici anni conferma la validità della scelta. A dircelo sono i numeri in continua crescita dei frequentatori e l’assiduità dei nostri lettori, che in biblioteca trovano un patrimonio quasi inesauribile di pubblicazioni e tanti servizi per rimanere connessi con il mondo”.
Gli adulti invece, sono stati premiati alle ore 21 dall’assessore Luciana Gori. La biblioteca comunale ha voluto ringraziare anche coloro che durante l’anno hanno arricchito il patrimonio librario con alcune donazioni: Camilla Zannoni (per la sezione bambini), Angelo Lorenzini, Lorella Toccafondi, Luciana Sonnellini, Ambra Giovannelli, Dario Ambrozewiez, Andrea Forconi, Fabrizio Massimo Barni, Luigi Cubeddu, Righini Marta e Simone Maglione. Il compleanno della biblioteca è stato anche l’occasione per conoscere meglio le attività di educazione permanente promosse dal Comune attraverso alcuni stand espositivi.
Nelle foto: l’assessore Forastiero premia Aurora Maria Mannelli e l’assessore Luciana Gori che conferisce un riconoscimento a Pietro Fogacci dal 2010 sempre in classifica tra i dieci migliori lettori dell’anno.