La polizia municipale di Montemurlo informa i cittadini che il prossimo 3 novembre entrerà in vigore l’obbligo di annotare sulla carta di circolazione il nominativo di chi utilizza il veicolo per più di trenta giorni se diverso dall’intestatario del mezzo. Chi non lo fa rischia una sanzione di ben 705 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’invio alla motorizzazione civile per l’ aggiornamento.
“Il provvedimento riguarda tutti i veicoli a motore e i rimorchi di cui un soggetto diverso dall’intestatario abbia la disponibilità per un periodo superiore a trenta giorni-avverte il vicecomandante della polizia municipale di Montemurlo Gioni Biagioni -il provvedimento interessa, non sono solo i privati cittadini che utilizzano magari l’auto di un parente non convivente, ma anche i soggetti giuridici che utilizzano veicoli che non sono a loro intestati”.
I familiari conviventi, infatti, sono esentati, ma possono comunque chiedere l’annotazione sulla carta di circolazione del nominativo di chi utilizza il veicolo di cui non è intestatario. Nella circolare ministeriale viene definito nel dettaglio chi è l’intestatario del veicolo, ed accanto al classico proprietario, al locatore in caso di locazione senza conducente, al nudo proprietario in caso di usufrutto, al locatario in caso di leasing, all’usufruttuario, appaiono figure poco note, come il “trustee” o l’acquirente in caso di acquisto con patto di riservato dominio.
L’annotazione va fatta anche se sopraggiungono variazioni nelle generalità dell’utilizzatore oppure nella variazione della denominazione o della ragione sociale di un soggetto giuridico. Per ora sono esentati i soggetti che effettuano attività di autotrasporto fino all’emissione di nuove disposizioni.
“Il provvedimento entra in vigore il 3 novembre e riguarda tutti gli atti posti in essere da quella data”, conclude il comandante Biagioni. Per richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione ci si potrà rivolgere agli sportelli della Motorizzazione civile oppure ad un’agenzia autorizzata.
Nei prossimi giorni i cittadini potranno trovare maggiori informazioni sul sito web del Comunewww.comune.montemurlo.po.it. Per eventuali altri chiarimenti ci si potrà rivolgere direttamente alla Polizia municipale di Montemurlo tel 0574-558499 oppure per e-mail:poliziamunicipale@comune.montemurlo.po.it
Commenti