8 Ottobre 2014

Lavoro, al via corso per diventare “manager” nel settore del turismo. Iscrizioni entro il 13 ottobre


10 tecnici delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e e gestione del personale preposto al ricevimento. Sono quelli che saranno formati da “Tourism & Hospitality Management”, il corso, totalmente gratuito perché finanziato dalla Provincia con 62 mila euro del Fondo sociale europeo, è realizzato dal Pin di Prato. Le iscrizioni si chiudono lunedì 13 ottobre.
600 ore di lezioni teoriche più 200 ore di stage per ottenere la qualifica professionale. Il tecnico in questione svolge attività di pubbliche relazioni, cura l’attuazione delle politiche di comunicazione e di promozione dell’azienda ed elabora le politiche del booking. Ha contatti con fornitori ed intermediari (agenti di viaggi e Tour Operator). Il corso si svolge a Prato presso il PIN (piazza Ciardi, 25) e prevederà un impegno giornaliero di circa 5/8 ore da ottobre 2014 a maggio 2015. I destinatari sono 10 persone maggiorenni in cerca di occupazione, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, con una conoscenza della lingua inglese livello B.2. dell’European Framework e, per gli stranieri, della lingua italiana livello B.1. Tre posti saranno riservati alle donne.
“Tourism & Hospitality Management” fa parte di un pacchetto di corsi di formazione del settore turismo, che coinvolgerà complessivamente oltre 100 allievi, costruito su misura per le esigenze del territorio e del suo mercato del lavoro consultando gli operatori del settore. Il pacchetto è stato finanziato dalla Provincia con oltre 260 mila euro. L’intervento, richiesto direttamente dalle imprese del settore, opera in una realtà, quella pratese, con oltre 3.000 posti letto e con una crescita vertiginosa delle strutture medio piccole, un segmento economico ormai di tutto rispetto.
Dopo questo primo bando usciranno dunque anche gli altri del pacchetto: 2 corsi “In Tourism” per tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio di cui è capofila il Cescot e partner il Centro Studi Turistici e Astirforma, finanziato dalla Provincia con 62 mila euro; 3 corsi per Addetto alle attività di assistenza e consulenza turistica al banco e al telefono, con capofila l’istituto Datini e partner Cescot e altri e in cui la Provincia ha investito 80 mila euro e infine 4 corsi “Touring Prato” di potenziamento professionale inerenti le lingue straniere, l’accoglienza del turista orientale e l’informatica di cui è capofila l’EBTT, ente bilaterale turismo toscano, e partner Formaimpresa e Astirforma, anch’essi finanziati dalla Provincia con 57 mila euro.
Per maggiori informazioni su “Tourism & Hospitality Management” e per la visione completa del bando consultare il sito www.poloprato.unifi.it/it/alta-formazione.html o rivolgersi allo sportello informativo (con orario 9-13) al Polo Universitario Città di Prato, Piazza Ciardi 25. Referente: Francesca Giannotti, tel. 0574/602557, mail alta.formazione@pin.unifi.it.