Nella notte è arrivata l’ora solare e abbiamo dovuto spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro, alle 3 siamo tornati alle 2. Molti di noi non se ne sono nemmeno accorti, smartphone, tablet e pc hanno aggiornato il proprio orario in automatico, ma diversamente è andata per le vecchie sveglie e per tutti gli orologi non collegati in rete, l’ora è stata cambiata a mano.
Per qualcuno però l’ora solare è arrivata molto prima, nel pomeriggio di ieri, causando non pochi disagi e qualche disservizio. Sì perchè alcune macchinette per il pagamento del parcheggio delle auto hanno iniziato a segnare il nuovo orario verso le 14 di ieri, anzi secondo i display erano ancora le 13. Così quando i cittadini sono andati a versare i soldi per pagare la sosta in molti casi hanno ricevuto in cambio uno scontrino…già scaduto.
Alla Polizia Municipale sono arrivate almeno cinque segnalazioni: i parchimetri di via Matteotti alla Pietà, in piazza San Francesco e in piazza del Mercato Nuovo erano già tarati sull’ora solare ben prima del momento stabilito. Il Comando dei Vigili Urbani ha subito avvertito Essegiemme, la società controllata da Asm che si occupa del servizio mobilità, affinché risolvesse il problema.
Commenti