Sono state posizionate, questa mattina in via Santa Trinita, 16 nuove fioriere. Le fioriere sono state collocate – su sollecitazione del Consorzio Santa Trinita – al termine di un percorso partecipativo sperimentale che ha visto la piena collaborazione tra i residenti e gli esercenti della zona e l’Amministrazione comunale: abitanti e negozianti hanno infatti elaborato una serie di proposte che sono state sottoposte all’analisi dei tecnici del Comune. Al termine dell’iter di concertazione, è stato messo a punto un progetto condiviso.
Questa mattina, alla presenza dell’assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici Valerio Barberis e dell’assessore all’Ambiente e alla Mobilità Filippo Alessi, si è potuto quindi assistere alla posa dei nuovi elementi di arredo urbano. Si tratta, in particolare, di 10 fioriere (di dimensione 90×90) in lamiera corten, che sono state dislocate lungo la strada in modo alternato per impedire ai veicoli di transitare ad alta velocità o sostare davanti alle abitazioni e agli esercizi pubblici. Accanto a queste, sono poi state sistemate altre 6 fioriere (30×30, alte 1 metro), collocate direttamente in aderenza alle pareti dei negozi. Le piante presenti all’interno delle fioriere sono di varia tipologia.
Obiettivo del progetto è verificare l’impatto dei nuovi elementi nel contesto urbano del centro storico, contribuendo a migliorare il decoro dell’area. L’esperimento, in base ai risultati, potrebbe essere esteso anche altrove.
Commenti