Nei primi otto mesi del 2014 si conferma in calo il trend degli incidenti stradali in città. In totale ci sono stati 792 sinistri, di cui 246 solo con danni e 540 con feriti. Il numero, come detto, è in calo rispetto ai primi otto mesi del 2013 quando ci furono 860 incidenti. La diminuzione in termini statistici è del 7,91%. C’è però anche un dato negativo se paragonato all’anno scorso, si tratta di quello relativo agli scontri mortali: 6 quest’anno, 5 dal gennaio all’agosto del 2013. I soggetti più a rischio sono i conducenti di veicoli a due ruote e i pedoni. Su sette persone decedute, infatti, una è un pedone, quattro conducenti di mezzi a due ruote.
La causa principale di incidenti è la distrazione, che caratterizza ben 120 scontri del 2014. Poi il mancato rispetto dello stop, tamponamenti e il non aver dato la precedenza. Quaranta invece i casi di scontri per presenza di un guidatore in stato di ebbrezza e ben 19 le omissioni di soccorso.
La maglia nera di strada più pericolosa in città spetta alla declassata con 52 scontri, di cui uno mortale. Poi via Pistoiese con 29 incidenti, via Roma e viale della Repubblica. Particolare attenzione al volante pure in via Firenze, viale Galilei, viale XVI Aprile e via fratelli Cervi. Il maggior numero di incidenti stradali si è verificato nel mese di maggio, mentre il giorno peggiore per gli automobilisti è il lunedì nella fascia dalle 11 a mezzogiorno e in quella dalle 18 alle 19.
Stefano De Biase
Commenti