Le aziende di ristorazione ci mettono i menù con prodotti di stagione e filiera corta. Le scuole creatività e fantasia, il Comune i premi e l’ideazione. Sono gli ingredienti del concorso didattico “Scuola Food: le scuole di Prato verso Expo 2015”, un progetto rivolto alle scuole primarie del territorio con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi sociali legati ad alimentazione e ambiente.
Al centro il tema dell’Expo, “Nutrire il pianeta”: le classi, da sole o in gruppo, affronteranno un percorso di formazione interdisciplinare durante il quale dovranno produrre temi, disegni o video sulla valorizzazione delle tradizioni agroalimentari pratesi o sull’educazione al consumo consapevole e sostenibile.
“Expo 2015 è dedicata al cibo e all’alimentazione, due aspetti su cui la nostra Amministrazione comunale lavora da tempo – ha spiegato il sindaco Matteo Biffoni -. Questo concorso ci permette di partire quindi da Expo 2015 per lanciare una riflessione ampia sull’educazione alimentare: si tratta di una bella iniziativa, intelligente, con cui si danno strumenti informativi ai ragazzi, coinvolgendoli in una sorta di gara stimolante e divertente. Allo stesso tempo possiamo raccontare agli studenti cosa è Expo 2015. Mi sembra quindi un effetto a cascata, quello che andiamo a realizzare, molto positivo”.
“Il nostro Comune è sensibile alle tematiche del mangiare sano e della corretta alimentazione, soprattutto all’interno delle scuole – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti -. In questo percorso abbiamo cercato di intercettare l’attenzione nazionale rivolta a Expo 2015 e convogliarla a livello locale. Il concorso è aperto a tutti gli alunni e dà ampia libertà alle tecniche espressive e ai supporti utilizzati”.
Alla fine del percorso, a maggio del prossimo anno, verranno decretati i vincitori, che potranno scegliere, in base alle loro esigenze didattiche, tra 3 lavagne multimediali; 7 tra fotocamere digitali, monitor Lcd e stampanti fotografiche. Informazioni e dettagli disponibili sul sito scuolepratoexpo2015.it.