Parroci, fine settimana di saluti e ingressi a Galcetello, Vernio e Sant’Agostino
Ancora un fine settimana di saluti e arrivi nelle parrocchie pratesi.
Oggi, sabato 27 settembre, alle 20, nei locali parrocchiali di Galcetello, si terrà una «pizzata» per salutare i Padri vincenziani che lasciano la comunità. Domani, alla messa delle 11, è invece previsto il saluto ufficiale dei religiosi che, dopo 15 anni, lasciano la parrocchia dell’Immacolata Concezione a Galcetello. Il viceparroco, padre Emmanuel Nze («Manuelino» per i parrocchiani), torna in patria ed occuparsi di una parrocchia. Padre Longinus Odum invece, mentre completa a Roma i propri studi, sarà a Prato il cappellano della comunità nigeriana. La nuova destinazione del parroco, padre Emmanuel Ugwuoke, è invece ancora in via di definizione; intanto, per qualche tempo, sarà a La Spezia, in aiuto ad una parrocchia locale.
Sempre domenica 28, alle 11, a Mercatale di Vernio, si tiene la messa per l’ingresso di don Alessandro Bigagli, come nuovo parroco. Il sacerdote, domenica 14 settembre, ha salutato la comunità della Sacra Famiglia che aveva guidato per due anni.
Novità anche a Sant’Agostino. Padre Mauro Pellegrini della comunità dei Padri Sacramentini lascia la parrocchia dopo 14 anni dedicati all’educazione dei giovani. Il religioso, che adesso presterà servizio a Milano, saluterà amici e parrocchiani domani al termine della messe delle 10. Al suo posto arriverà padre Claudio Sartorato da Treviso, che si occuperà, proprio come padre Mauro, dei giovani e dell’oratorio.
Andando al fine settimana successivo, domenica 5 ottobre, con la messa delle 10,30, don Marco Locati fa il proprio ingresso come parroco alla badia di San Salvatore a Vaiano. Inoltre, alle 11 della stessa domenica 5 ottobre, don Andrea Cerretelli, entra nella parrocchia dell’Immacolata Concezione a Galcetello.