20 Settembre 2014

Maltempo, allagamenti in tutta la provincia. Bisenzio in piena: senzatetto salvato dai vigili del fuoco alla Passerella


Se ieri il maltempo ha flagellato il Montalbano e Carmignano con una tromba d’aria che ha sradicato decine di alberi e arrecato seri danni alle coltivazioni (leggi l’articolo), stanotte e stamani i temporali hanno colpito a Prato e in quasi tutta la Provincia. A Montemurlo si sono verificati diversi allagamenti, soprattutto a Bagnolo e Oste, dove a causa di un black-out alcune famiglie sono rimaste senza corrente elettrica e dove è impegnata con le pompe idrovore anche la protezione civile della Misericordia di Oste con due squadre.

Brutto risveglio anche in Valbisenzio, dove in molti si sono ritrovati l’acqua in casa. A San Quirico la farmacia è stata “inondata” di acqua e fango (nella foto) e anche gli uffici della polizia municipale di Vernio non sono stati immuni dalle infiltrazioni.

A Prato i vigili del fuoco sono dovuti intervenire sul Bisenzio, sotto il ponte della Passerella, dove un senzatetto è rimasto bloccato, sorpreso dalla piena del Fiume. Per portarlo sulla pista ciclabile è arrivata una squadra del nucleo Saf dei Vigili del fuoco, che ha utilizzato un gommone per le operazioni di salvataggio. Il senzatetto è stato poi portato in ospedale da un’ambulanza della Publbica Assistenza.