Madonna della fiera, il duomo già gremito di persone. Ecco tutti gli appuntamenti. Raccontaci la tua festa con #8settembreprato


E’ già gremito di persone il duomo, fin dalla prima Messa del mattino, quella a cui tradizionalmente partecipano, tra gli altri i pellegrini che, a piedi, sono arrivati in cattedrale da Capalle. La prossima celebrazione eucaristica è alle 9 e poi, alle 10,30, il solenne pontificale presieduto quest’anno dal cardinale Gualtiero Bassetti, il fiorentino arcivescovo di Perugia (leggi il programma). La Messa sarà trasmessa in diretta da Tv Prato sul canale 74 del digitale terrestre e su tvprato.it.

Nel pomeriggio in duomo i riti proseguiranno, mentre centinaia e centinaia di persone passeranno davanti alla Sacra Cintola per una preghiera e per poterla vedere da vicino, come solo in questo giorno, durante l’anno, accade.

Nelle piazze della città, intanto, i primi spettacoli di bandiere e di musica.

Tv Prato alle 16 aprirà una lunga diretta da piazza del Duomo, “Aspettando la festa”. Conducono Maria Michela Mattei, Marco Manzo e Giacomo Cocchi, con Maddalena Ciambellotti in collegamento dalle vie e dalle piazze della città. Alle 17 i telespettatori potranno assistere in diretta alla Recita del Rosario dalla Cappella del Sacro Cingolo. Seguiranno numerosi ospiti, curiosità, contributi video e collegamenti.

Alle 20 prenderà il via il Corteggio storico, con più di 600 figuranti, che intorno alle 21,30 giungerà in piazza del Duomo, con i primi gruppi (leggi il programma)

Tv Prato si collegherà ancora in diretta durante il Telegiornale delle 20,30, con un’ampia pagina dedicata alla festa e collegamento in diretta da piazza Duomo. Subito dopo, alle 21, inizia la lunga maratona televisiva che, in diretta, porterà nelle case di tutti i pratesi il Corteggio storico e l’Ostensione del Sacro Cingolo. Conducono il giornalista Giancarlo Gisonni e il direttore di Tv Prato Gianni Rossi. Grazie alle telecamere di Tv Prato il pubblico in piazza Duomo potrà seguire i momenti della festa anche sul maxischermo approntato dal Comune di Prato.

Al termine del Corteggio storico si terrà il momento culminante della festa, ovvero l’Ostensione del Sacro Cingolo mariano, officiata dal Vescovo Franco Agostinelli.

Corteggio e Ostensione saranno seguiti su questo quotidiano on line con aggiornamenti continui fino alla conclusione e grazie alla diretta Twitter, con notizie in tempo reale, aggiornamenti e immagini: l’hashtag sarà #8settembreprato.