Oggi è in programma il grande raduno degli ex alunni della scuola paritaria Cuore Immacolato di Maria di via Ofanto.
Il 2014 è un anno speciale per l’istituto scolastico della parrocchia del Sacro Cuore che nacque proprio 50 anni fa, a pochi giorni di distanza dalla posa della prima pietra dell’adiacente chiesa. Per celebrare un compleanno così speciale è stato definito un ricco calendario di eventi che ha preso il via il 26 marzo scorso con l’udienza dal Papa. Successivamente si sono già tenute una mostra di foto e documenti scolastici (dal 17 al 23 maggio) e un incontro di tutti i docenti vecchi e nuovi (il 26 giugno). Ma il momento certamente più atteso è indubbiamente quello in programma questo pomeriggio.
«Le iniziative programmate e in parte già realizzate – sottolinea suor Agnese Eremita, che per diversi anni è stata direttrice della scuola – vogliono sottolineare non solo l’importanza educativa dell’istituto, ma anche costruire e tramandare una memoria storica attraverso fotografie, documenti e testimonianze. Le immagini esposte in occasione della mostra fotografica del maggio scorso sono state raccolte in un grande album cha sarà visibile proprio in occasione del raduno degli ex alunni; raduno che vuol essere un’occasione unica per rivivere le atmosfere dell’infanzia e far festa con compagni ed ex insegnanti. I ricordi delle persone che hanno frequentato questa scuola saranno particolarmente significativi per ricostruire l’atmosfera e il clima sociale che nei vari decenni hanno caratterizzato la scuola e il quartiere».
L’appuntamento è fissato per le 16,30. Sono previsti vari momenti: l’accoglienza, con le suore domenicane e gli attuali docenti in prima linea; un’assemblea con il racconto di alcune testimonianze; visite libere al piano delle aule e, in chiusura, un’apericena nei giardini con intrattenimento musicale a cura di alcuni ex alunni.
Ma gli eventi per i 50 anni di attività della scuola non finiranno qui: il 25 ottobre è in programma un grande concerto con la partecipazione, tra gli altri, del baritono Giorgio Gatti e il giorno successivo messa di ringraziamento nella chiesa del Sacro Cuore.