4 Settembre 2014

Maxi perdita di gasolio in via Roma, disagi alla circolazione. La municipale rintraccia il mezzo responsabile del danno / FOTO


Disagi alla circolazione questa mattina in via Roma, nel tratto tra il parco dell’ex Ippodromo e le Fontanelle, per una grossa perdita di gasolio lungo la carreggiata. Sul posto sono intervenute due pattuglie della polizia municipale assieme ai vigili del fuoco e alla polizia. L’inconveniente è stato causato, intorno alle 8,30, da un camion che in seguito è stato rintracciato dagli agenti della municipale. Il conducente del mezzo K.J. 40 anni, non si è subito fermato ma, una volta compreso il problema, ha cercato un’area di sosta dove parcheggiare il camion. Ad indicare dove si trovasse il mezzo sono stati alcuni passanti che hanno assistito alla scena e preso il numero di targa del camion. Si tratta di un mezzo pesante della Repubblica Ceca che nel transitare dal tratto interessato dal senso unico alternato ha urtato il marciapiede con una delle due cisterne serbatoio, che si è aperta. Le pattuglie della Polizia Municipale hanno allertato la ditta Sicurezza Ambiente per il ripristino della sede stradale e i Vigili del Fuoco per svuotare il serbatoio dal gasolio ancora presente (circa 1000 litri). E’ stato così possibile evitare che tutto il gasolio si riversasse sulla sede stradale e successivamente nelle fognature. Per il ripristino si è reso necessario chiudere a tratti via Roma fino al completamento della bonifica, avvenuta alle 12.30. La Polizia Municipale ha infine aperto un fascicolo di sinistro stradale per il recupero delle spese sostenute per il ripristino dall’assicurazione del camion. Il conducente è stato inoltre sanzionato ai sensi del Codice della Strada.
Complice il senso unico alternato con semaforo presente proprio in quel punto da diversi giorni, si sono create lunge code in entrambe le direzioni: chi veniva da Poggio a Caiano verso Prato stamani attorno alle 10,30 ha impiegato 20 minuti per superare l’ostacolo.