Siringhe tra nell’erba nel prato davanti all’asilo, fazzoletti sporchi di sangue, un via vai di facce per niente rassicuranti a poca distanza dall’entrata dei giardini. Non c’è pace per la Passerella. Nonostante il tentativo – riuscito – di animare i giardini con attività varie da parte del pool di associazioni che quest’anno li hanno presi in gestione, i dintorni restano sempre appannaggio di tossici e persone dall’aria poco raccomandabile. A denunciare la situazione una giovane mamma, che fa parte del Comitato che da un paio d’anni si sta impegnando per la riqualificazione dello spazio.
“E’ impensabile che a pochi giorni dalla riapertura dell’asilo ci siano questi rifiuti lì a pochi passi – denuncia la mamma – e anche la situazione di degrado che c’è intorno ai giardini, a pochi giorni dall’inizio del settembre pratese… che figura ci fa la città?”
E ancora: “Le foto che ho fatto (quelle che vedete pubblicate, ndr) risalgono a poco dopo le cinque di oggi pomeriggio. Sono passata ai giardini e, diversamente da quanto annunciato su Facebook, non c’era in corso nessuna delle attività che da programma sarebbero dovute iniziare alle16,30. Come mai? Se i giardini sono frequentati, si allontana anche il degrado”.
E se sull’ultimo punto la mamma chiede l’attenzione del sindaco Biffoni e dell’assessore all’Ambiente Filippo Alessi, sull’orario di inizio delle attività rispondono direttamente i gestori dei giardini: “Questa è stata una giornata di lavori in corso – spiegano – stiamo sostituendo i gonfiabili per diversificare un po’ l’offerta per il pubblico, dopo due mesi dall’apertura. Forse c’è stato un po’ di ritardo rispetto alla scaletta prevista. Ma possiamo assicurare che alle 17.30 il bar era regolarmente aperto e funzionante”. Domani il programma, a partire dalle 17 prevede area giochi gratuita con: birilli, hula hop, palloni, palloncini e spazio per disegnare, gonfiabili e tappeto elastico. A seguire è prevista la Cena&Cine: alle 20.45 sarà proiettato il film “Alla ricerca di Nemo”.
Commenti