2 Agosto 2014

Novità in vista a Vaiano per il conferimento di rifiuti ingombranti, sfalci e potature: il Centro di raccolta dà il via ad una sperimentazione


In arrivo novità per il Centro di raccolta di Vaiano: a partire dall’11 agosto e fino al 30 settembre, il servizio sarà aperto ai cittadini dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13. Una modifica, al momento sperimentale, alla programmazione di apertura del Centro di raccolta per misurare sia il gradimento che la frequenza di utilizzo da parte dei cittadini rispetto ad un cambio definitivo della fascia oraria durante la quale è possibile accedere al servizio.
ASM e assessorato all’Ambiente del Comune di Vaiano hanno deciso di proporre il cambio per alcune settimane e poi valutare. Il Centro di raccolta rappresenta un servizio importante che dà ai cittadini la possibilità di conferire in regime di raccolta differenziata rifiuti ingombranti, sfalci, potature e altre tipologie per le quali non è previsto il ritiro porta a porta.
Sia le utenze domestiche che non domestiche possono accedere al Centro di raccolta: le famiglie devono esibire la ricevuta di avvenuto pagamento della Tia per lasciare i rifiuti, mentre aziende, uffici e attività in genere devono chiedere (solo la prima volta) un’autorizzazione specifica ad ASM.
Il Centro di raccolta di Vaiano è controllato da un sistema di videosorveglianza per il controllo di eventuali accessi e conferimenti impropri e si trova in via Borgonuovo, a fianco del Mercatino del Riuso presso il quale, invece, è possibile lasciare oggetti ancora in buono stato e dunque ancora utilizzabili. Il Mercatino del Riuso viene gestito a scopo benefico dagli Amici dell’operazione Mato Grosso che raccoglie fondi a favore delle popolazioni povere.