Le cucine invase dagli scarafaggi, alimenti in pessimo stato di conservazione e precarie condizioni igieniche degli ambienti. Con questi rilievi l’Asl ha emesso un provvedimento di chiusura per il ristorante Internazionale, locale gestito da cinesi in via Marco Roncioni che già nel 2012 aveva subito un sequestro amministrativo da parte della Guardia di Finanza per alcune irregolarità.
La chiusura del ristorante risale alla scorsa settimana ed è il risultato di un controllo effettuato dai Carabinieri del Nas di Firenze. I militari hanno riscontrato una situzione igienico sanitaria molto al di sotto dei limiti di legge, in particolare hanno trovato le cucine infestate da blatte e scarafaggi. Il Nas ha fatto rapporto all’Unità funzionale igiene, alimenti e nutrizione dell’Asl di Prato che ha così deciso di chiudere il locale. Nel provvedimento veniva richiesta la sistemazione degli ambienti e la necessità di far ripetere al personale del ristorante la frequenza al corso di formazione per il rispetto delle norme sull’igiene degli alimenti.
All’indomani dello stop alle attività, i titolari dell’Internazionale hanno subito effettuato i lavori necesssari per ottenere l’ok alla riapertura, che è arrivato tre giorni dopo a seguito di un nuovo controllo da parte dei Nas.
Dall’Asl fanno sapere che nel mese di agosto sono stati quattro gli esercizi di ristorazione cinese, tra ristoranti e rosticcerie, ad aver subito il provvedimento di chiusura per motivi igienico sanitari.
Commenti