La rassegna Apriti Chiostro inizia la la settimana con un appuntamento legato alla costruzione della Direttissima, evento che indubbiamente ha fatto la storia della Val di Bisenzio. Mercoledì 6 agosto, alle 21, nello splendido contesto del giardino del Casone de’ Bardi a Vernio, l’estate si anima con “La Direttissima tra ieri e oggi”, Foto d’epoca, memorie, ricerche e progetti futuri. Si tratta della presentazione dell’ultimo libro curato dal CDSE “I Ferri Lineari e realizzato dagli studenti dell’istituto Sandro Pertini di Vernio insieme a Roberto Piumini per l’ottantesimo anniversario della Direttissima.
Alla serata partecipano Davide Puccianti, ricercatore, esperto di mobilità e trasporti e Alessia Cecconi, direttrice del CDSE. Un tuffo nel passato sarannole splendide foto della costruzione della Direttissima che saranno proiettate. L’evento è a cura del CDSE della Valdibisenzio.
Trentanni fa, in occasione del 50° anniversario della costruzione della Direttissima, è nato il primo quaderno dellImmagine ritrovata, dedicato proprio alla linea ferroviaria Firenze-Bologna. Da quel primo quaderno è scaturita l’esperienza del laboratorio permanente di memoria condivisa. Le azioni di ricerca, recupero e conservazione hanno dato vita allarchivio storico del Centro di documentazione storica etnografica della Valdibisenzio e a numerose pubblicazioni.
Apriti Chiostro è un cartellone estivo che viene proposto per la prima volta dal Comune di Vernio per rispondere ai gusti diversificati del pubblico attraverso un programma variegato: presentazione di libri, film, concerti, dibattiti, proiezioni video e una mostra che resterà aperta tutto il mese. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. In caso di maltempo ci sisposterà all’interno del Casone. Il programma completo è disponibile sul sito internet del Comune di Vernio.