I parcometri cittadini saranno tutti sostituiti nel giro di tre anni ed entro Natale arriveranno le prime 70 nuove macchinette in centro storico e nelle aree limitrofe. Essegiemme ha infatti pubblicato il bando di gara per acquistare 210 nuovi parcometri. L’investimento stimato ammonta a un milione e 165 mila euro, visto che il costo di ciascun apparecchio supera i 5 mila euro.
“Si tratta di un intervento programmato da tempo e necessario: i parcometri più vecchi hanno 15-16 anni, i danneggiamenti e le manomissioni sono frequenti ed è sempre più difficile fare manutenzione e trovare i pezzi di ricambio” spiega il responsabile del procedimento di gara Romeo Cecchi. La fornitura delle 210 macchinette sarà triennale in tre tranche di 70. Nel capitolato sono state descritte le loro caratteristiche: dovranno essere in acciaio inox e non in alluminio, per opporre una maggiore resistenza ai ladri di monetine e a differenza degli attuali, saranno in grado di dialogare da remoto con la centrale operativa di Essegiemme, a cui arriveranno in tempo reale le segnalazioni per prelevare il denaro nella cassaforte, rifornire la carta degli scontrini, sostituire le batterie e intervenire in caso di guasti.
L’aggiudicazione della gara, che prevede un punteggio formato al 50% dall’offerta economica e al 50% dalla valutazione tecnica, avverrà a settembre, quando saranno aperte le buste. L’investimento di Essegiemme, formata al 100% da Asm, non è legato a previsioni di aumenti tariffari, che sono di competenza dell’amministrazione comunale.
D.Z.
Commenti