“Rifiuti spuntano come fiori dalla riva del Bisenzio”: una sedia di plastica rotta fa da cassonetto e ci sono perfino due valigie abbandonato. La segnalazione è di Loana Fortin Presidente associazione Green Planet International, che ha scattato due foto e descritto con ironia il quadretto poco decoroso. Di seguito il suo intervento:
“Una passeggiata sul lungo Bisenzio riva destra.
Come dal nulla spuntano diverse tipologie di rifiuti. Sbocciano proprio come fossero nuove varietà di fiori. Un po’ qua e un po’ là. Con grazia. Si può notare una vecchia sedia di plastica rotta e abbandonata che diventa sede in cui trova il giusto spazio la spazzatura: cartoni di vino, lattine e bottiglie di birra, sudiciume vario. Il vetro presto verrà fatto in mille pezzi che gioiosamente andranno a conficcarsi nelle zampette di qualche animale. O nei piedini di qualche sciura che andrà a passeggiare con le infradito. Da notare come l’immondizia sia stata ben distribuita entro i confini delle zampe della sedia. Tale disposizione sembra voler denotare un certo ordine mentale degli zoticoni (per non dire sudicioni) che lì l’hanno posizionata quasi a voler significare: “E’ la nostra spazzatura ma abbiamo cercato di raccoglierla in uno stesso punto…potevamo anche spargerla per tutto il prato, invece siamo stati precisi….Apprezzatene la sistemazione, in fondo siamo stati anche bravi…..”
Poco più avanti incontriamo due povere valigie abbandonate che spuntano dall’erba. Ancora in buono stato. Suppongo che mai nessuno le verrà a reclamare. Superfluo aggiungere che questi rifiuti rimarranno in loco vita natural durante dato che Asm non è solita scendere sul lungo Bisenzio a raccogliere la spazzatura abbandonata.
L’ambiente troverà grande giovamento da questi Fior di Rifiuti. Ambiente, animali e cittadini, sentitamente ringraziano i sudicioni“.
Loana Fortin Presidente associazione Green Planet International
Commenti