Una rissa tra gli avventori di un ristorante cinese e i residenti italiani della zona. È quanto accaduto ieri sera attorno alle 23 in via Filzi, all’angolo con via dei Gobbi. Un ragazzo di 16 anni è stato trasportato in ospedale in codice verde da una delle due ambulanze intervenute, ma altre persone hanno riportato ferite durante la colluttazione e si sono recate al pronto soccorso con mezzi propri. Alla base di tutto il danneggiamento di due auto in sosta da parte di un cliente del ristorante, che nel fare manovra – sotto l’effetto di alcol – ha urtato le vetture dei residenti. Nel video sotto, i tentativi di manovra dell’automobilista cinese.
Questi ultimi, esasperati dalla difficile convivenza con il locale (leggi l’articolo che da’ conto delle loro lamentele), sono scesi in strada. Gli animi si sono scaldati e l’automobilista cinese ha chiamato alcuni connazionali: una trentina sono usciti dal ristorante e hanno assaltato il palazzo. Sono stati momenti di alta tensione, tra urla, spintoni e pugni (guarda il video sotto).
Gli italiani, in inferiorità numerica, si sono rifugiati all’interno del palazzo, mentre i cinesi hanno preso a calci la porta di ingresso del condominio. Sono intervenute diverse pattuglie di carabinieri, polizia e municipale, ma al loro arrivo diversi partecipanti alla rissa si erano già dileguati.
Sull’episodio interviene il sindaco Biffoni: “Episodi come quelli avvenuti nella notte in via Filzi non sono accettabili. I residenti, già esasperati per tanti problemi quotidiani, si sono trovati a fronteggiare una situazione assurda. Hanno ragione a essere arrabbiati, sono pronto a incontrarli subito, organizzeremo un momento di confronto già nei prossimi giorni, così come abbiamo fatto nei mesi scorsi. Episodi di violenza non verranno in alcun modo tollerati. La riqualificazione della zona è tra le priorità di questa giunta, i primi interventi sono previsti entro la fine dell’anno”.
“Non credo – continua il sindaco – sia un problema solo di integrazione, ma mi pare un problema, anche più grave sotto certi aspetti, di rispetto minimo dei diritti delle persone: non si può vivere ostaggio di chi ha bevuto troppo e si sente autorizzato a fare danni o a minacciare gli altri. Voglio incontrare i residenti anche per capire più a fondo la situazione, se il ripetersi di eventi di questo tipo è dovuto alla presenza di determinati locali o se avviene soprattutto in alcuni giorni della settimana”. L’incontro tra il sindaco e i residenti di via dei Gobbi si terrà martedi alle 19.
Intanto l’amministrazione comunale sta lavorando alla riqualificazione di tutta l’area del Macrolotto 0 e Biffoni traccia alcune azioni: “aumentare i giorni di pulizia strade, fissare un regolamento sul decoro di strade ed esercizi commerciali da far sottoscrivere anche ai cinesi, incentivare interventi di manutenzione ordinaria degli edifici e multe per chi sporca. Il Macrolotto 0 deve essere completamente rivisto, il nostro obiettivo è di trasformarlo nel giro di pochi anni”.
D.Z.
Commenti