Revocato il divieto di balneazione sul litorale apuano e della Versilia, così i tanti pratesi al mare in quelle zone oggi sono tornati a fare il bagno. Sui siti web dei Comuni di Massa e Montignoso sono ancora pubblicate le ordinanze che vietano di entrare nelle acque del mare ma la notizia del cessato allarme arriva dagli operatori turistici degli stabilimenti balneari della costa, che sono stati i primi a diffondere la notizia del cessato allarme.
Nella giornata di ieri le Amministrazioni comunali di Massa e Montignoso (il Comune dove si trova Cinquale) avevano diffuso la comunicazione che a seguito delle analisi effettuate da Arpat sui campionamenti delle acque di balneazione prelevati nella giornata di martedì, in diversi punti individuati dall’indagine erano stati rilevati valori superiori in modo preoccupante al limite consentito dalla legge di escherichia coli ed enterococchi intestinali. Per questo motivo l’ordine era chiaro: nessuno può fare il bagno. Forte lo sconcerto tra i tanti turisti che questo fine settimana avevano deciso di concedersi un po’ di relax al mare.
Ma adesso tutto è rientrato per la gioia dei 96 stabilimenti balneari delle zone della costa che va da Forte dei Marmi, fino ai Ronchi e Poveromo, anche se, come ci ha detto un operatore turistico di Cinquale, “ieri tanta gente ha fatto il bagno lo stesso e le spiagge erano piene di gente”.