La nuova ondata di maltempo annunciata dai meteorologi, in questa estate 2014 che sembra proprio non voler decollare, è arrivata e anche stavolta ha causato non pochi problemi. Le abbondanti piogge che si sono abbattute da stanotte su Prato hanno provocato l’allagamento di strade e sottopassi in diverse zone della città. Anche il livello di fiumi e torrenti ha subito un innalzamento. Numerose le chiamate giunte al comando provinciale dei vigili del fuoco per garage e scantinati invasi dall’acqua.
La carreggiata in direzione nord del sottopasso lungo la tangenziale, in corrispondenza del nuovo ospedale, è rimasta chiusa per quasi due ore e soltanto alle 5,15 di stamani è stata riaperta alla circolazione. Anche il sottopasso di Pratilia è rimasto chiuso per alcuni minuti nel corso della nottata. I sistemi di allarme del sottopasso ferroviario di Via Ciulli (che è chiuso alla circolazione) sono comunque entrati in funzione segnalando la situazione di pericolo.
I problemi maggiori si sono avuti nelle zone di Casale, il Calice e Caserane. Allagamenti si sono registrati in via delle Caserane e Via Trebbi alla Bardena, in località Casale. In entrambi i casi la circolazione è stata ripristinata. In via delle Caserane è stata installata una elettropompa per facilitare il deflusso delle acque da un’abitazione privata. Restano invece completamente chiuse al transito via del Calice e via Argine del Calice, dove le squadre della Protezione Civile stanno operando con 3 idrovore in corrispondenza delle abitazioni situate nei pressi del Ponte Melani.
Attualmente i livelli dei corsi d’acqua sono in diminuzione. Alle 13,30 il torrente Ombrone a Ponte all’Asse era 27 cm al di sotto del primo livello di guardia, mentre il fiume Bisenzio a Prato a 1,23 m al di sotto del primo livello di guardia.
La situazione meteo si sta normalizzando anche se nelle prossime ore saranno possibili isolati rovesci e temporali. Si ricorda che qualsiasi eventuale criticità dovesse presentarsi, la cittadinanza potrà segnalarla al numero verde di emergenza del Centro Situazioni di Protezione Civile del Comune di Prato 800 301530.
Commenti