La Prefettura ha pubblicato il bando per trovare strutture disponibili alla “prima accoglienza dei cittadini extracomunitari e la gestione dei servizi connessi”. La gara è stata bandita – su richiesta del Ministero dell’Interno – per consentire la prosecuzione dell’accoglienza ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale che già sono ospitati in provincia e per gestire i prossimi sbarchi, fino alla fine dell’anno (ma in caso di necessità, con la partecipazione al bando, i candidati si impegnano a fornire il servizio anche per il 2015).
Il prezzo massimo del servizio – che comprende assistenza alla persona, pulizia, vitto e alloggio, assistenza linguistica e culturale, sostegno psicologico, fornitura di vestiario – non potrà superare i 35 euro al giorno più Iva, per ciascun immigrato. La spesa prevista per il trimestre ottobre-dicembre 2014 è di 586 mila euro, importo che corrisponde alle attuali presenze incrementate del 20%.
Tra i servizi che i gestori sono tenuti ad erogare c’è una tessera telefonica di 15 euro e il “pocket money”, un buono giornaliero di 2,50 pro capite spendibile a seconda della necessità dell’ospite: e tra queste, oltre a schede telefoniche, giornali, snack alimentari, fototessere e biglietti del bus, il bando della Prefettura indica anche le sigarette.
I soggetti interessati a candidarsi dobvranno inviare l’offerta entro le ore 12 del 30 luglio 2014 all’Ufficio Protocollo della Prefettura (ecco il bando completo).
D.Z.
Commenti