22 Luglio 2014

“Il favoloso mondo” di Tiersen domani sera in piazza duomo per la Pratestate


Toccherà all’eclettico musicista Yann Tiersen colmare domani sera (mercoledì 23 luglio) con le sue note piazza Duomo e avviare così gli eventi clou di questa Pratestate.

Bretone di nascita e parigino d’adozione, Tiersen è noto ai più per i suoi lavori in ambito cinematografico, una su tutte la colonna sonora del film “Il Favoloso Mondo di Amelie” che lo ha consacrato a livello internazionale. In realtà Yann Tiersen è un personaggio ben più complesso, la sua musica è segnata da una costante crescita e sperimentazione, ad oggi ben lontana da favole e carillon all’Amelie. Dichiarazione di questo processo è il suo ultimo lavoro ∞ (Infinity) – Prato è una data del tour di promozione di questo disco – definito dalla critica come il lavoro della maturità. Atmosfere decise, sonorità evocative e nulla di scontato aspetta il pubblico pratese.

Il compito di aprire il concerto sarà affidato al ricercato duo berlinese Lonski & Classen, promosso dallo stesso Tiersen che spesso se lo porta con se durante i suoi tour, oltre ad aver offerto la sua collaborazione nel loro ultimo album.

La serata con il musicista bretone come protagonista dà il via, come dicevamo, agli eventi clou della Pratestate, organizzati dal Comune di Prato in collaborazione con Fonderia Cultart. Venerdì 24, sempre in piazza Duomo, saranno di scena gli Afterhours, con il tour “Hai paura del buio?”.

I biglietti (15 euro più diritti di prevendita) si potranno acquistare fino al giorno del concerto nei circuiti Box Office e Ticketone e la sera direttamente in Piazza Duomo dalle ore 19.30.

Fabrizio Odori

I cambiamenti nella circolazione per i concerti di piazza Duomo