Un gigantesco e sfavillante robot che sbuca da dietro Officina Giovani. È il manifesto dell’edizione 2014 di Prato Comics+Play in programma sabato 13 e domenica 14 settembre agli ex Macelli. Autore del disegno è Claudio Castellini, conosciuto per aver creato graficamente il personaggio di Nathan Never e per aver disegnato Dylan Dog, Silver Surfer, Spider Man e altri supereroi del mondo Marvel e Dc.
Dopo gli zombie, che l’anno scorso hanno imperversato per le strade del centro cittadino, questa volta i protagonisti saranno i robot con la loro revolution. Promotore dell’iniziativa è Stefano Bartolomei che ha organizzato anche una mostra di autori di fumetti in concomitanza con la manifestazione. Venerdì 12 settembre sarà inaugurata al Cassero, alla presenza di Castellini, la collettiva “C’era una volta un concorso”, che ospiterà alcuni dei grandi autori di oggi che tra gli anni Ottanta e i primi Novanta hanno partecipato a quello che un tempo era il principale premio per autori emergenti: il Pier Cloruro de Lambicchi di Prato. Il concorso, anche questo nato dalla mente di Bartolomei, negli anni ha fatto conoscere al grande pubblico disegnatori come Luca Enoch, Giuseppe Palumbo e Claudio Castellini, che vinse il premio nel 1986 (e tre anni dopo illustrò il suo primo Dylan Dog “La casa infestata”).
Comics+Play, come suggerisce il nome, non sarà solo fumetto ma anche giochi di ruolo e cosplay. Il programma dettagliato della due giorni sarà presentato ufficialmente entro la fine del mese.