Eseguiti controlli durante la settimana da parte della Squadra Interforze ed anche dalla Polizia Municipale. Le verifiche si sono concentrate in particolare nel Macrolotto Zero ma anche in zona Santa Lucia, Fontanelle, San Giusto e Gualchierina. La Polizia municipale ha effettuato numerosi controlli sul mancato rispetto dell’orario di attivazione macchinari riscontrando lavoro notturno in tre ditte che hanno comportato il sequestro di 83 macchinari complessivamente, l’elevazione di sanzioni amministrative per quasi novemila euro e la successiva sospensione dell’attività imprenditoriale per utilizzo di manodopera non regolarmente assunta. Infatti al lavoro notturno è stata accertata la presenza all’interno di tre diverse attività di ben diciotto lavoratori non regolarmente assunti, la Polizia Municipale procederà all’invio degli atti di accertamento all’Ispettorato del Lavoro che valuterà per quanto di competenza.
Nel Macrolotto Zero è scattato un sequestro penale per un capannone all’interno del quale è stata rilevata la presenza di un soppalco ad uso abitativo con altezza interna inferiore ai due metri e privo completamente di aria e luce naturale, con gravi violazioni alla normativa antincendio ed antiinfortunistica.
Controllate anche cinque abitazioni da parte della Polizia municipale risultate completamente trasformate in strutture ricettive con numero altissimo di posti letto messi a disposizione di ospiti e lavoranti. In almeno tre casi è stata invece rilevata la presenza di macchinari all’interno di civili abitazioni utilizzate quindi anche come luogo di lavoro; anche in questo caso è scattato il sequestro.
Commenti