Con oltre cinquanta eventi, da fine giugno a settembre, la “Montemurlo estate 2014”, promette tre mesi ricchi di musica, danza, teatro, folklore, sport e cultura. Un calendario fitto di appuntamenti che conferma la vitalità di un territorio, dove il rapporto di stretta collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’associazionismo locale, offre tante occasioni di svago e socialità. Una “Montemurlo estate” che nasce sotto il segno di Villa Giamari e della sua bellissima fontana, un luogo simbolico per la città, che non a caso è stato scelto dall’assessorato alla cultura come immagine del librettino d’eventi, che sarà distribuito i circa cinquemila copie. Lo storico parco di Villa Giamari sarà il salotto dei montemurlesi, che qui troveranno tanti eventi per trascorrere piacevoli serate estive, come martedì 22 luglio, quando il giardino diventerà lo scenario del concerto di “Mario Ermanno Giovanardi & Sinfonico Honolulu”, appuntamento inserito nel programma del Festival delle Colline.
L’estate montemurlese come da consuetudine da 23 anni a questa parte, sarà aperta dalle celebrazioni del Gruppo storico di Montemurlo, che, con un tuffo indietro nel tempo, ci riporteranno al 2 agosto 1537. Una data storica, che vide affrontarsi proprio nella piana di Montemurlo, le truppe della Signoria medicea guidata da Cosimo I e i fuoriusciti repubblicani, capeggiati da Baccio Valori (proprietario della villa del Barone) e Filippo Strozzi (dell’omonima tenuta di Bagnolo). Alla storica battaglia seguì l’unificazione della Toscana sotto i Medici e dunque, più che la guerra, il Gruppo storico vuole ricordare il periodo di pacificazione che seguì le cruente rappresaglie. Non a caso il primo evento in programma domani, mercoledì 25 giugno, alle ore 20 in piazza Castello al borgo della Rocca è il banchetto rinascimentale, con figuranti in costume, lo spettacolo dei giocolieri, dei mangiatori di fuoco, dei giullari e l’accompagnamento della musica rinascimentale dal vivo. Una cena per rievocare la pacificazione tra i Medici e gli oppositori repubblicani, che sarà arricchita da tanti eventi collaterali, come lo spettacolo con il fuoco del gruppo “Lumen invoco”, l’esibizione di danze rinascimentali dell’associazione “Il Gabbiano” e le colorate coreografie degli sbandieratori di Montemurlo, che potranno contare su giovani nuove leve. Dallo scorso anno, infatti, il Gruppo storico ha avviato una collaborazione con l’Istituto comprensivo di Montemurlo per formare nuovi sbandieratori e la cena rinascimentale offrirà l’occasione ai ragazzi per mettersi alla prova con quest’arte, fatta di abilità e preparazione atletica. Per le prenotazioni alla cena si può chiamare il numero 3338331118. La settimana dedicata alle celebrazioni storiche si chiuderà domenica 29 giugno ore 20.30 con la sfilata storica per le vie di Oste.
Tra gli altri appuntamenti legati al folklore popolare e alla riscoperta delle tradizioni, la “Montemurlo estate” propone la “Festa del Grano”, a cura del Gruppo trekking “La storia camminata”. Sabato 28 giugno dalle ore 8 in località “Il Parugiano” sarà rievocata la mietitura con la falce, mentre il sabato successivo, 5 luglio, ai giardini “Rita Levi Montalcini” (via Rosselli- Montemurlo) si potrà assistere alla battitura del grano a mano e con un macchinario d’epoca degli anni Quaranta del Novecento e partecipare a laboratori per adulti e bambini sugli antichi mestieri contadini e sulla panificazione. Per maggiori informazioni Cinzia cell. 3471933742. La “Montemurlo estate” è, però, anche l’occasione per sostenere concretamente il commercio di vicinato e vivere a pieno la città senza l’ansia del traffico. A questo proposito lunedì 30 giugno da non perdere la decima edizione di “A spasso con l’Oste”, una serata dedicata allo shopping, alla socialità, al buon bere e al buon mangiare, mentre mercoledì 16 luglio l’appuntamento con la musica e le animazioni in piazza si sposta a Montemurlo con “Una serata in centro sotto le stelle”, con i negozi rimarranno aperti fino a tarda notte. Per tutto il mese di luglio, inoltre, si giocheranno le partite del Torneo dei Rioni, con le divertenti manifestazioni collaterali e il gran finale programmato per mercoledì 30 luglio dalle ore 19 alle24 con una grande festa in strada con animazioni e intrattenimenti vari.
Tra le altre manifestazioni che sono diventate appuntamenti irrinunciabili dell’estate montemurlese, ci sono anche le visite di “Antichi giardini”. Grazie alla disponibilità dei proprietari, le antiche residenze nobiliari del territorio apriranno le porte dei propri parchi storici, offrendo la possibilità di una visita in luoghi solitamente chiusi al pubblico. Le serate si concluderanno con un gustoso apericena con i prodotti della Filiera corta di Montemurlo. Il 23 luglio si potrà scoprire la Fattoria di Javello “Il giardino delle ortensie blu al limitar del bosco”, il 14 settembre sarà la volta di Villa Strozzi, “Dal giardino rinascimentale alle cantine della Tenuta Pancrazi” e infine il 20 settembre, la Rocca, “Un giardino che domina la piana”. Il prezzo della visita guidata e della cena varia dai 7 ai 15 euro. Maggiori informazioni e prenotazioni si possono avere contattando uno dei seguenti numeri: 331 5815300 – 335 5714647 – 333 1391777. Per tutta l’estate, inoltre, tra la galleria espositiva della sala Banti e il centro visite “Il Borghetto” di Bagnolo si alterneranno dieci mostre di fotografia, arte e architettura.