Ha estratto una pistola minacciando la titolare di una tabaccheria di via Pistoiese, ma quando la commerciante si è rifugiata nel retrobottega per chiamare la polizia, il giovane rapinatore è tornato a casa a mani vuote in sella a uno scooter. Qui il 25enne pratese ha avuto un moto di rabbia e ha lanciato un comodino dalla finestra mandandolo in mille pezzi. Poi, il giovane, tossicodipendente e con vari precedenti, ha litigato con i familiari confidando alla madre la tentata rapina, prima di uscire nuovamente di casa.
L’episodio è avvenuto ieri nella tarda mattinata; la polizia ha effettuato un sopralluogo a casa del giovane, a San Paolo, acquisendo la testimonianza della madre e sequestrando la pistola a tamburo usata per minacciare la tabaccaia. Si tratta di un’arma funzionante, ma prova di munizioni. Mentre i poliziotti completavano le operazioni, il giovane è rincasato; accortosi della presenza delle volanti ha provato a fuggire verso via dell’Organo ma è stato bloccato. Addosso aveva vari preziosi, che erano stati rubati poco prima nella casa di una stretta conoscente della famiglia del ragazzo.
Il 25enne è stato portato in Questura e denunciato per tentata rapina aggravata, detenzione illegale di arma da sparo, resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione. Sequestrato anche lo scooter utilizzato per la fuga dopo la tentata rapina.