2 Giugno 2014

Festa della Repubblica, celebrazioni anche a Montemurlo: il sindaco Lorenzini consegna la Costituzione ai diciottenni


Anche il Comune di Montemurlo questa mattina ha celebrato con una cerimonia ufficiale il 2 giugno, Festa della Repubblica. Alle ore 11 il corteo delle autorità, composto dal sindaco Mauro Lorenzini, dal vicecomandante della Polizia municipale, Gioni Biagioni, dal tenente dei Carabinieri, Cosimo Errico, oltre che da numerosi componenti delle associazioni combattentistiche e cittadini, ha raggiunto il monumento ai Caduti in piazza Donatori del sangue, dove è stata deposta una corona d’alloro ed è stato suonato il silenzio.
La cerimonia è proseguita nella piazza della Libertà con il discorso del sindaco Lorenzini, che ha richiamato ai valori che stanno alla base della Festa della Repubblica “Oggi è una festa che non ha colore politico, né adesione di parte.- ha sottolineato- Oggi è la festa di tutti gli italiani, uniti dai valori repubblicani e costituzionali”.
Al termine del discorso il sindaco, come da tradizione, ha donato ai diciottenni una copia della Costituzione italiana. Uno dei ragazzi, fattosi portavoce degli altri, ha ringraziato il primo cittadino del dono, richiamando il fatto che la Costituzione è alla base dei diritti e dei doveri di tutti i cittadini e che quindi deve essere insegnata nella scuola.
Ha chiuso la cerimonia un concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo, diretto da Liana Lascialfari.