16 Giugno 2014

Di Vini Profumi sconfigge anche il maltempo: in duemila alla rassegna enogastromica – VIDEO


Chiude con successo Di Vini Profumi, la rassegna ha registrato complessivamente nel fine settimana circa duemila presenze. Nonostante il tempo incerto di sabato, e la pioggia battente di domenica che ha costretto gli organizzatori ad allestire i banchi dentro il palazzo e non in giardino, i numeri di Di Vini Profumi indicano il gradimento del pubblico per una manifestazione che rende omaggio ai vini di Carmignano e al Pinot nero e ai piatti preparati dai tanti partner della manifestazione che esaltano i sapori e i prodotti locali. La kermesse è organizzata dalla Provincia, insieme al Consorzio di tutela dei vini di Carmignano e la Strada dei vini di Carmignano e di sapori tipici pratesi.
“E’ stata un’edizione fortemente voluta dalla Provincia nonostante le difficoltà che attraversa il nostro ente – sottolinea il presidente Lamberto Gestri – La rassegna, giunta alla quindicesima edizione, dimostra di essere un ottimo strumento di valorizzazione dei nostri vini e della filiera pratese dei prodotti tipici che vanta produzioni artigianali di qualità”.
Ma l’edizione 2014 di Di Vini Profumi non finisce qui. Nel programma di quest’anno sono previsti anche una serie di incontri con l’arte, i menù nei ristoranti di Vetrina Toscana e, nel giardino Buonamici, i mercoledì di luglio con i produttori delle Strade del Vino e dei Sapori della Federazione Toscana. Vediamo nel dettaglio quali sono le prossime iniziative.

DI VINI PROFUMI INCONTRA L’ARTE

Sabato 21 Giugno – Artimino, ore 17, Sulla via degli Dei. Il borgo dall’età etrusca al periodo mediceo con ingresso al Museo Archeologico di Artimino “Francesco Nicosia”

Domenica 22 giugno – Poggio a Caiano, ore 16 Al rifugio di Ambra. Le collezioni d’arte della Villa Medicea di Poggio a Caiano, patrimonio dell’Unesco

Sabato 28 giugno – Montemurlo, ore 16, Tra Santi e Vin Santi. I tesori di Montemurlo tra arte, storia e enologia: da San Giovanni Decollato a Villa Strozzi. Degustazione dei vini della Tenuta di Bagnolo

Domenica 29 giugno – Vaiano, ore 17, Al centro di una valle operosa. Alla scoperta dei tesori della Badia di Vaiano

Visite guidate a cura dell’associazione Guide Prato. Info e prenotazioni 339 7981364

I MERCOLEDI’ DI LUGLIO

Di Vini Profumi incontra la Federazione delle Strade del vino. I produttori presentano le loro eccellenze, degustazioni guidate in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier. Giardino Buonamici, tutti i mercoledì di luglio dalle 21,30. Prenotazione al 335 7695213 oppure casottotipico@gmail.com.

DI VINI PROFUMI INCONTRA VETRINA TOSCANA

Venerdì 20 e 27 giugno nei ristoranti di vetrina toscana piatti e abbinamenti dedicati alla manifestazione con prodotti tipici e vini di Carmignano; nelle botteghe di vetrina toscana abbinamenti, preparazioni o promozioni dei prodotti tipici e dei vini di Carmignano. Info Confcommercio 0574 43801, Confesercenti 0574 40291.