7 Giugno 2014

A Poggio a Caiano il primo Festival del Volontariato


Il 20 e 21 giugno si terrà a Poggio a Caiano il primo Festival del Volontariato, una due giorni ideata ed organizzata dal Comune mediceo a cui prenderanno parte una ventina di associazioni che operano nei vari ambiti sul suo territorio.
Si comincerà venerdì 20 giugno, alle 21, con un convegno organizzato alle Scuderie Medicee che avrà come tema le opportunità e le problematiche del mondo del volontariato.
Il momento clou sarà però nel pomeriggio di sabato 21 giugno al Parco del Bargo, dove le associazioni saranno presenti con i loro stand per fare conoscere la propria attività.
“Si tratta di due giorni di iniziative di diverso tipo – ha spiegato il vicesindaco Francesco Puggelli – nelle quali tutta Poggio a Caiano potrà festeggiare le sue associazioni. Con questa festa vogliamo valorizzare la loro attività che rappresenta una parte molto importante della nostra comunità. Basti pensare che almeno settemila poggesi, su una popolazione di circa 10 mila abitanti, presta la propria opera di volontariato all’interno di una associazione”.
Durante il pomeriggio di sabato 21 giugno le associazioni si sfideranno fra loro anche in giochi della tradizione popolare, mentre la giornata si concluderà con una cena di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto al progetto portato avanti dall’assessorato ai servizi sociali e da Effetà per far fronte all’emergenza abitativa.