La campagna elettorale 2014 si gioca anche con la satira sui social network. Così, ieri, è nato il gruppo Facebook “Cenni che si prende meriti” che ironizza sul cartello autocelebrativo piazzato dal Comune sulla Declassata per annunciare l’inizio dei lavori per la costruzione del viadotto.
Il gruppo ha già ricevuto un centinaio di adesioni, molte da parte di esponenti del Pd, che hanno condiviso le immagini del cartello photoshoppato riportando fantomatici meriti della giunta Cenni.
Si va dagli aspetti gastronomici (“Dopo 40 anni di sinistra, finalmente i cantucci sono anche al cioccolato”), ad altri nodi irrisolti nei trasporti (“Dopo 50 anni di attesa l’amministrazione comunale di Prato ha concluso i lavori sulla Salerno-Reggio Calabria”). Ci sono presunti meriti sportivi: “Dopo 20 anni di attesa l’amministrazione comunale di Prato ha portato la Bosnia al Mondiale (ma l’Ac Prato è sempre in prima divisione)”, vanti internazionali, come la “restituzione della Crimea alla Russia” e matematici (“Dopo 3800 anni di attesa l’amministrazione comunale di Prato ha calcolato il valore del Pi greco”. Infine, ci sono riferimenti a George Clooney e all’incontro organizzato da Forza Italia con Platinette (“Dopo anni di piattume sinistrorso l’amministrazione comunale di Prato ha l’onore di invitare la cittadinanza ad un confronto sulle politiche del lavoro con Platinette. Purtroppo Berlusconi e Dell’Utri non possono”). Chissà se i sostenitori di Cenni troveranno il modo di rispondere con ironia all’ironia.
Commenti