Si è tenuta ieri, domenica 11 maggio, l’inaugurazione del nuovo orto botanico al Centro di scienze Naturali, ultimo capitolo della ristrutturazione e riqualificazione della parte del parco inaugurata nel settembre 2012.
Il nuovo orto botanico con annesso erbario, è l’unico presente in tutta la provincia e nasce principalmente per scopi didattici e divulgativi: alcune ricerche floristiche hanno evidenziato come Prato, seppur con un territorio di limitata estensione, abbia un’inaspettata ricchezza floristica con un quarto di specie di tutto il territorio nazionale.
Lo scopo prefissato dal CSN è anche quello protezionistico nei confronti delle specie più rare del territorio pratese. Molteplici sono state le difficoltà di realizzazione a causa del substrato del Monteferrato; un ambiente costituito da serpentina (il marmo verde di Prato), ostile per le piante in quanto ricco di metalli pesanti tossici per le piante e di scarsa ritenzione idrica, in condizioni quindi estreme. Nonostante queste difficoltà le piante hanno tutte attecchito.
Dopo l’inaugurazione è andato in scena lo spettacolo “Fortunino V.” a cura di “Fabbrica d’Opera” con musiche di Giuseppe Verdi e la partecipazione del soprano Silvia Pacini.
Commenti