8 Maggio 2014

Fa tappa a Prato la rassegna teatrale “Energicamente”: studenti protagonisti sul palcoscenico


Si avvia alla conclusione l’edizione 2014 di EnergicaMente. A scuola di energie rinnovabili la campagna sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale ideata da Estra, in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi e rivolta a tutte le classi delle scuole medie e alle V classi delle scuole elementari di Toscana, Umbria, Marche, Molise e Abruzzo.
In attesa di conoscere i vincitori dei concorsi che come ogni anno arricchiscono la campagna e che saranno resi noti durante la tradizionale cerimonia di premiazione venerdì 23 maggio (Teatro Magnolfi, Prato), gli studenti che hanno partecipato a questa edizione di EnergicaMente salgono sul palco a partire da sabato 10 maggio per la rassegna L’Energia del teatro. Si tratta degli spettacoli conclusivi dei laboratori svolti nelle scuole che ne hanno fatto richiesta e gestiti dall’educatore Giuseppe Severi autore anche di tutti i testi.

IL CALENDARIO
I primi ‘attori’ ad andare in scena sabato 10 maggio al teatro Kolosseum in via delle Gardenie saranno alle 15 gli studenti della scuola Manzi (classe VA) di Iolo con la commedia Ma che cavolo vuoi?; alle 18 la classe V della primaria La Briglia di Vaiano in E’ tempo di energia. Infine alle 21 sul palco Le Fonti (classe VC) di Prato, con la commedia Era e ora energia. Giovedì 15 maggio alle 21 protagonisti al Teatro parrocchiale Immacolata in piazza San Francesco a Sesto Fiorentino gli studenti della IIIF della scuola media Cavalcanti di Sesto nella commedia A tutto gas. Lunedì 19 maggio alle 18,30 a Firenze al centro Sportivo S. Michele in via Pietro di Cosimo 21 sul palco, la VC della primaria Marconi di Scandicci che metterà in scena Acqua corrente. Concluderà la rassegna, venerdì 30 maggio alle 18,30, la IIA della media Ser Lapo Mazzei di Prato con la commedia Un mondo di energia, in scena nella palestra della scuola in via del Seminario, 2.  L’ingresso agli spettacoli è libero. Tutte le informazioni sul sito  www.energicamenteonline.it dove le scuole possono anche interagire e scaricare materiali utili.