5 Maggio 2014

Efficienza energetica: una risposta concreta al problema della bolletta delle imprese. La Cellini GTC ne discute col candidato sindaco Matteo Biffoni


Prima una lettera aperta ai candidati alle politiche 2013 sui temi della green economy. Poi un incontro in tema con il parlamentare PD Matteo Biffoni e i vertici toscani del partito (10 gennaio 2014). Che la Cellini GTC si stia muovendo da tempo per sensibilizzare la politica a farsi carico di temi e questioni che potrebbero creare nuovo lavoro e sviluppo – e risparmi concreti – anche per il territorio pratese, è fuori di dubbio. L’ennesima riprova è l’incontro organizzato da Cellini con il candidato a sindaco di Prato per il centrosinistra Matteo Biffoni, mercoledì 7 maggio, insieme con il Consorzio Re-Cord, dal titolo “Efficienza energetica: una risposta tecnologicamente avanzata al problema del costo energetico delle imprese”. A prendere parte all’evento, con inizio alle ore 18, tra gli altri, anche il candidato al consiglio comunale per il PD, Lorenzo Rocchi.

“E’ importante concentrarsi su alcuni temi che, se affrontati in un’ottica di “sistema” dalle amministrazioni pubbliche, possono rappresentare un importante volano di sviluppo per le aziende che operano a vario titolo nel settore della green economy”, spiega il presidente della Cellini GTC Stefano Ciacci. “Esistono una serie di misure con una forte componente di competenza regionale e locale che possono dare nuova linfa a un settore che è fra i pochi ad aver creato occupazione vera nel corso di questi ultimi anni: l’efficienza energetica. Senza contare i benefici per le imprese che la adottano: il miglioramento dell’efficienza corrisponde a una diminuzione dei consumi di energia primaria e dei relativi costi, a parità di produzione”.

In questo quadro, è necessario porre al centro dell’agenda politica, anche a livello locale, il tema dell’efficienza energetica e della modernizzazione aziendale attraverso la ricerca applicata.

“L’efficientamento del comparto industriale è una fonte di risorse ancora non abbastanza investigata”, conferma Matteo Prussi, del Consorzio Re-Cord. “Di fondamentale importanza in questo senso è il contributo dell’innovazione, frutto di una ricerca industriale matura, purtroppo ancora poco presente nel territorio pratese.”

L’efficientamento energetico di un edificio, o ancor più di un processo produttivo, consiste nello studio delle metodologie e delle tecnologie che permettono di ottenere le stesse prestazioni riducendone contestualmente il costo energetico. Il tema dell’efficientamento, inoltre, investe in pieno anche le Pubbliche Amministrazioni e si porta dietro l’obiettivo del 20-20-20.