15 Maggio 2014

Accordo Misericordia e Lega Dilettanti sulla sicurezza, in arrivo anche a Prato i corsi per usare i defibrillatori e le colonnine sos a bordo campo


Arriva anche a Prato il progetto «Mi stai a cuore», dedicato alla sicurezza negli impianti sportivi. L’iniziativa è frutto dell’accordo tra Federazione toscana delle Misericordie e Lega Nazionale Dilettanti e prevede la realizzazione di corsi di primo soccorso per l’abilitazione all’uso di defibrillatori, la cui dotazione è divenuta obbligatoria, a seguito del decreto Balduzzi, per tutte le associazioni sportive dilettantistiche. Il progetto prevede inoltre l’installazione, su tutto il territorio toscano, di 800 colonnine del pronto soccorso su tutti i campi Figc-Lnd. Queste «colonnine», di colore giallo, hanno una doppia utilità: contengono il defibrillatore e attraverso un vivavoce metteranno in contatto i soccorritori con la centrale operativa delle Misericordie a Firenze, che passo passo darà indicazioni su come procedere nell’intervento.
La prima società sportiva pratese a usufruire di un corso di formazione è l’associazione Giovani Impavida Vernio Asd. Questo sabato, 17 maggio, alcuni istruttori insieme a genitori accompagnatori delle squadre appartenenti alla società, parteciperanno alle lezioni di Blsd predisposte dalla Misericordia di Vernio presso la sede della sezione a San Quirico. Sarà una mattinata intensiva, dalle 8 alle 13,30 per capire come comportarsi in caso di emergenza. Questo è il primo passo, poi sarà deciso se e quando installare il colonnino del pronto soccorso.