È stata inaugurata ufficialmente questa mattina la nuova rotonda tra via Montalese e via Udine. Un’opera che va a migliorare la sicurezza stradale su un incrocio nel quale in passato si sono verificati gravi incidenti. Non a caso il Comune di Montemurlo per la costruzione della rotatoria ha ottenuto un finanziamento regionale, relativo al “Piano nazionale della sicurezza stradale”, di 100 mila euro.
La nuova rotatoria ha una forma ovale con un isola centrale per facilitare l’immissione dei mezzi che da via Udine si dirigono lungo via Montalese in direzione Prato. Per le sue dimensioni consente una facile manovra sia ai mezzi pubblici, ai camion che ai mezzi di soccorso (ha un raggio di curvatura esterno pari a 13 metri, le corsie interne sono di 3,75 metri, mentre le corsie d’immissione hanno una larghezza minima di 4 metri). I lavori della rotatoria fanno parte del progetto complessivo di sistemazione di piazza Don Milani per un impegno totale di risorse pubbliche pari a 250 mila euro.
Stamattina, infatti, c’è stato anche il taglio del nastro del parcheggio sul lato ovest di piazza Don Milani – con entrata dalla nuova rotatoria e l’uscita su via Montalese di fronte a via Targetti- che conta un totale di 72 posti auto, oltre a 3 posti collocati sul lato di via Mincio. Aperto ufficialmente anche l’antico percorso pedonale storico lungo la cinta esterna del muro del giardino di Villa Giamari recuperato dall’amministrazione con i lavori sulla piazza, che collega via Fornacelle con via Deledda e garantisce un passaggio sicuro per gli studenti della scuola media.
La rotonda e una parte del parcheggio sono dotati di un impianto d’illuminazione a led a luce bianca, che consente di avere un forte risparmio sulla bolletta energetica e di valorizzare tutta la zona della piazza Don Milani e della storica Villa Giamari. Nelle prossime settimane i lavori su piazza Don Milani proseguiranno nella porzione tra il Centro Giovani e Villa Giamari, spazio che diverrà completamente pedonale e sarà predisposto tecnicamente per ospitare grandi eventi all’aperto.
“Con quest’opera rispondiamo ad un’esigenza fortemente sentita dalla comunità”, ha detto il sindaco, Mauro Lorenzini, ai cittadini accorsi per assistere al taglio del nastro. Per l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai, “La realizzazione della rotonda è un intervento che risponde a due esigenze: migliora notevolmente la circolazione e la sicurezza sulla trafficata via Montalese e, insieme alla riqualificazione di piazza Don Milani, valorizza una parte molto importante per la vita sociale e culturale della città”.