Un incendio si è sviluppato stanotte in una palazzina di via Roma, all’altezza di via Cava, provocando sette feriti. Le fiamme si sono sprigionate attorno alle 4,30 all’interno dell’appartamento al primo piano; il fumo ha poi riempito anche le stanze al secondo piano. Sul posto sono intervenuti nel giro di pochi minuti i vigili del fuoco della caserma di via Paronese, poi supportati da una seconda squadra da Montemurlo. Nel frattempo alcuni dei residenti avevano trovato riparo dal fuoco e dal fumo salendo sul tetto della palazzina. Altri stavano cercando di uscire dalle finestre. Anche grazie all’autoscala i pompieri hanno portato fuori le sette persone, che sono state trasportate all’ospedale con diverse ambulanze. Tra i feriti il più grave è una donna sulla trentina di nazionalità russa che abita nell’appartamento al primo piano, quello da dove è scaturito l’incendio. La donna, che ha riportato ustioni ed è rimasta intossicata dal fumo, non è in gravi condizioni e si trova all’ospedale Santo Stefano sotto osservazione. Gli altri sei condomini sono già stati dimessi.
Intanto i vicini di casa puntano il dito contro la donna del primo piano che vive nell’abitazione dalla quale sarebbe partito l’incendio. Da tempo, dicono, teneva comportamenti strani, qualcuno l’accusa anche di essere una prostituta. Nei giorni scorsi la donna, di nazionalità russa, aveva appeso alle finestre del suo appartamento un cartello con su scritto: “party bunga bunga a pagamento”.
Dai primi accertamenti effettuati dai Vigili del Fuoco l’incendio sembrerebbe causato per motivi accidentali. Interrogata in ospedale la donna avrebbe dichiarato di essersi svegliata nella notte trovando la camera da letto in fiamme. Secondo la sua riscostruzione tutto sarebbe da ricondurre al fuoco di alcune candele lasciate accese. I Vigili del Fuoco stanno verificando questa ipotesi. Per fortuna le condizioni della donna non sono gravi. Ha riportato ustioni alle mani e ai piedi per essere fuggita scalza alla vista delle fiamme, inoltre è stata intossicata per aver respirato il fumo caldo dell’incendio.
Ingenti i danni riportati dal suo appartamento, in particolare nella camera da letto, il luogo da dove è partito l’incendio. Le altre abitazioni della palazzina, così come il vano scale, sono tutte annerite a causa delle fiamme.
guarda il video con le immagini del luogo dell’incendio
Gennaro Senatore dei Vigili del Fuoco spiega la dinamica dell’incendio e il momento dei soccorsi