Sono state tutte ammesse le 24 liste che avevano raccolto le firme per presentarsi alle prossime elezioni amministrative di Prato. Nove, come cinque anni fa, i candidati sindaco. Mentre il numero delle liste è cresciuto: nel 2009 erano 21.
La commissione elettorale ha proceduto anche al sorteggio: al numero uno, nella parte sinistra della scheda elettorale, figurerà Carlo La Vigna, candidato sindaco del Nuovo Centro Destra. Numero due per Mariangela Verdolini, candidata del Movimento Cinque stelle e anch’essa sostenuta da un’unica lista così come Gisberto Gallucci, aspirante sindaco del Partito Umanista.
Nove liste, una in più rispetto a 5 anni fa, sono invece a supporto di Roberto Cenni: nell’ordine compariranno la lista civica Prato con Cenni, Prato Libera & Sicura di Aldo Milone, la Lega Nord Toscana, Io Cambio, la Lega Toscana di Emilio Paradiso, Fratelli d’Italia, Alleanza sociale per Prato, l’Udc di Roberto Caverni e Forza Italia “Berlusconi per Cenni”.
In posizione 5, al centro della scheda, comparirà Matteo Biffoni con sette liste collegate (una in più rispetto alle sei che appoggiarono Massimo Carlesi nel 2009): Sinistra Ecologia e Libertà, Pd, Italia dei Valori, Scelta per Prato, Federazione della Sinistra, Con Matteo Biffoni per Prato e La Città per noi.
Il sesto candidato sindaco è Alessandro Rubino di Prato Viva, l’unico assieme a Cenni a ripresentarsi rispetto al 2009, quando raccolse 366 voti.
In posizione numero sette correrà Emiliano Bonini degli Indipendenti per Prato-Fare per fermare il declino. A seguire Riccardo Bini, candidato sindaco de La Città Forte; e infine Mario Tognocchi, che ha costituito due liste collegate a sostegno: Scaricare tutto tutti e le Associazioni per scaricare tutto tutti.