Prato è la capitale italiana degli sfratti per morosità. Un’emergenza che ha portato la trasmissione de La F (il canale di Feltrinelli) “Fischia il Vento”, condotta da Gad Lerner, a incentrare un focus sulla nostra città all’interno di una puntata dedicata interamente a chi rischia di perdere la casa oppure l’ha già persa. Alcune testimonianze di persone sotto sfratto sono davvero drammatiche. “Dieci anni fa – racconta una donna sotto sfratto per morosità – mai avrei pensato di ritrovarmi così. A volte ho paura di tornare a casa e trovare la serratura cambiata, di restare fuori. Nel 2006 ho perso il lavoro, era un’azienda a conduzione familiare. Prima c’era tanto lavoro, stavamo in fabbrica anche 10 ore al giorno. Io ho iniziato a lavorare a 15 anni. Poi è tutto morto. Adesso capisco perchè c’è chi pensa ad ammazzarsi e capisco perchè lo fanno. Io però non ne ho il coraggio. So soltanto che non conti niente per nessuno”.
Gli autori del reportage seguono poi gli ufficiali giudiziari alle prese con le notifiche di sfratto, che raccontano come “sia una guerra fra poveri. Spesso gli stessi proprietari di case sono costretti a chiedere lo sfratto per morosità, perchè quella casa rappresenta la loro unica fonte di reddito dopo avere perso il lavoro”.
L’approfondimento si chiude con la storia di una famiglia sfrattata. “I carabinieri sono arrivati alle 8 – racconta un uomo – e ci hanno mandato via di casa. Io e mio figlio siamo andati a vivere in macchina. Mia moglie e mia figlia in una casa famiglia. Andiamo a lavarci nei centri commerciali. E mia figlia piange spesso. Vorrebbe che fossimo tutti assieme. Purtroppo non può essere così”.
Nel link il reportage de La7
Stefano De Biase
Commenti