Lunedi 17 marzo non si pagherà il parcheggio del nuovo ospedale. L’entrata in vigore del sistema a pagamento è stata congelata, in attesa di un incontro che si terrà proprio lunedi pomeriggio in Regione, tra l’assessore alla salute Luigi Marroni, i sindaci dei cinque comuni su cui insistono i 4 nuovi ospedali toscani (Prato, Pistoia, Lucca, Massa e Carrara), i direttori generali della 4 Asl interessate, il concessionario Ge.Sat e il gestore dei parcheggi Apcoa parking. Questi ultimi due, in una riunione di ieri sera, hanno deciso di sospendere l’avvio del sistema a pagamento.
In una nota, la Regione fa sapere che l’obiettivo dell’incontro di lunedi sarà “contemperare le esigenze dei cittadini con quelle del gestore dei parcheggi”. In pratica le istituzioni proveranno a ridiscutere le tariffe concordate da Ge.Sat e Apcoa: sosta gratuita solo per i primi 20 minuti, un euro per ogni ora di sosta, fino a un massimo di 5 euro giornalieri e nessuna esenzione prevista all’orario del passo.
In particolare dai ticket dei parcheggi negli ospedali di Prato, Pistoia, Lucca e Massa, Ge.sat si aspetta complessivamente di ottenere 1,1 milioni di euro l’anno, per i 19 anni di gestione del servizio (a partire dall’inaugurazione dell’ultimo dei 4 ospedali) previsti dal contratto di project financing. Una somma, che assieme alla gestione di altri servizi non sanitari, servirebbe ai privati per recuperare l’investimento fatto nella costruzione dei nuovi ospedali.