Sono 40 i profughi che stasera arriveranno a Prato per essere accolti provvisoriamente alla Villa del Palco. Proprio oggi, infatti, il Ministero dell’Interno, in conseguenza degli ultimi sbarchi avvenuti sulle coste italiane, ha disposto un piano di accoglienza che riguarda tutte le province della penisola. I centri di accoglienza della Sicilia e del Sud Italia sono ormai saturi. I profughi attesi a Prato provengono dal Nord Africa e si tratta prevalentemente di nuclei familiari.
Questa mattina si è tenuta una riunione d’urgenza in Prefettura a cui hanno partecipato la Provincia, tutti i Comune pratesi, forze dell’ordine, Caritas, Opera S. Rita e Croce Rossa nel corso della quale è stata individuata una sistemazione provvisoria presso la Villa del Palco, messa a disposizione dalla Diocesi, dove i profughi alloggeranno fino al 27 marzo in attesa di una collocazione definitiva.
I 40 profughi destinati a Prato arriveranno all’aeroporto di Pisa intorno alle ore 20. Ad attenderli un autobus della Croce Rossa con a bordo volontari della Caritas. L’arrivo a Prato è previsto per le 22 circa.
Commenti