11 Marzo 2014

Caso Prato: venerdì Napolitano riceverà amministratori e parlamentari pratesi


Una delegazione pratese composta da parlamentari della zona, dal sindaco Roberto Cenni, dal presidente della Provincia Lamberto Gestri e dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi sarà ricevuta venerdì prossimo, alle 11, al Quirinale dal presidente Giorgio Napolitano. Lo ha reso noto il deputato del Pd Matteo Biffoni, che negli ultimi mesi si è molto speso per dare seguito all’organizzazione di un tavolo sul ‘caso Prato’, dopo la tragedia del dicembre scorso quando nell’incendio di un capannone morirono sette operai cinesi. All’incontro – che avrà come oggetto i temi della sicurezza, della crisi del distretto industriale e delle risposte da dare rapidamente al territorio – parteciperà anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, che si è incaricato di seguire personalmente la vicenda del caso pratese.

“Utilizziamo bene questa grande opportunità che ci viene concessa – afferma il deputato e candidato sindaco del Pd Matteo Biffoni -. Al momento che è lo stesso presidente della Repubblica a chiamare a se i rappresentanti delle istituzioni si assiste a un passo in avanti notevole: ci siamo sempre lamentati di essere soli, ora finalmente otteniamo di risultati concreti. E’ un momento di svolta, una pietra miliare per Prato”.
“Per Prato – prosegue Biffoni – richiediamo rinforzi alla procura della repubblica per implementare la dotazione di organico, ma anche altro, come interventi sulla scuola. Io avevo sempre detto che non era sufficiente un tavolo presso il ministero degli Interni, arrivare alla presidenza della Repubblica è un momento di svolta perché è lo Stato nel suo complesso che prende Prato come punto di riferimento, prende a cuore la nostra città. Mi auguro che non ci siano polemiche su questo incontro, che arriva dopo la tragedia del Macrolotto ma che va ben oltre. Prato è una città speciale, che può essere locomotiva in tanti settori. Abbiamo fatto da soli tante volte, ce ne siamo anche lamentati, adesso siamo al centro dell’attenzione nazionale. Un’occasione preziosa”.

“E’ un segnale di grande attenzione da parte del presidente Napolitano. Per questo lo ringrazio. Senza l’impegno di Roma e del Governo non si vincono le difficoltà di Prato”. E’ il commento del presidente della Provincia, Lamberto Gestri, alla telefonata di invito ricevuta questa mattina dal Quirinale. “Voglio ringraziare anche Matteo Biffoni che si è impegnato perchè l’incontro si svolgesse. L’opportunità di venerdì deve rilanciare anche l’impegno del Governo che, nel dicembre scorso, aveva aperto un tavolo per Prato, in cui diversi ministri avevano preso precisi impegni – prosegue Gestri -. Solo una concreta collaborazione istituzionale e il coraggio di rinunciare alle strumentalizzazioni di parte può dare una svolta nell’affrontare problemi che sono complessi e che richiedono risposte articolate, a livello centrale e sul territorio”. Recentemente il presidente Gestri aveva scritto al presidente Napolitano una lettera appello, dopo l’ennesima emergenza maltempo, invocando un intervento finalizzato a svincolare dal patto di stabilità le risorse destinate agli interventi per la sicurezza e l’assetto idrogeologico del territorio.