Da anni ormai la zona degli Alcali, che circonda il laghetto a due passi dagli scavi Etruschi, è preda di degrado, prostituzione e spaccio di droga. Questa situazione a breve dovrebbe finire, stando almeno all’accordo siglato fra la società Andromeda, proprietaria dell’area, il Comune e la Lega Navale Italiana. I 6mila metri quadri che circondano il laghetto, più lo specchio d’acqua, passano infatti in comodato d’uso all’associazione che si occupa di valorizzare il mare e le acque interne, con l’obiettivo di organizzare corsi di vela per grandi e piccini, ospitare uno spazio per il rimessaggio delle imbarcazioni, realizzare un nuovo parcheggio in zona, utile soprattutto per i diversamente abili e allestire un luogo per i corsi di istruzione di nautica al chiuso. L’inaugurazione avverrà domenica 13 aprile e gli interventi di rilancio dell’area si susseguiranno nel corso dei mesi.
Il Comune prenderà in gestione gratuita invece un’altra importante porzione di verde, oggi abbandonato, riqualificandola e restituendola così alla città. La rimanente parte resterà sotto il controllo della società Andromeda che così avrà compiti più limitati nei confronti di un’area molto estesa e sistematicamente preda dell’illegalità negli ultimi anni.
“Per noi è un accordo importante – spiega l’assessore all’ambiente, Goffredo Borchi – che permette di rilanciare un luogo di sicuro fascino in città che da troppo tempo era salito alle cronache cittadine per episodi negativi. Devo ringraziare tutte le parti in causa, che hanno permesso di fornire alla città un servizio in più”.
S.D.B.