25 Marzo 2014

15 eventi per 0574temPOdisport, la vetrina delle manifestazioni sportive d’eccellenza: il via il 5 e 6 aprile


Presentata questa mattina a palazzo Buonamici la quarta edizione per 0574temPOdisport il cartellone di eventi sportivi di eccellenza sul territorio pratese promosso dalla Provincia di Prato.
““In pochi anni questa scommessa turistico-sportiva è stata in grado di creare una squadra che sul territorio si muove in maniera efficace –- ha esordito l’assessore provinciale a Turismo e Sport Antonio Napolitano -– E’ un progetto a cui sono particolarmente affezionato e che la Provincia lascia come valore aggiunto a chi verrà dopo””.
““L’associazione funziona, noi come albergatori siamo in prima fila, ma tutti dobbiamo impegnarci a promuovere l’immagine di Prato e dei suoi tanti, tantissimi tesori – ha aggiunto Rodolfo Tomada, presidente di Federalberghi.
In sala i rappresentanti dei numerosi partner e delle associazioni sportive organizzatrici dei vari eventi, che richiamano complessivamente circa 15mila atleti e moltissimi appassionati. La novità di quest’anno è il Giro d’Italia storico in calendario per il 25 maggio, che sarà una grande occasione di rivivere l’epopea del ciclismo d’altri tempi. Da sottolinare anche lo stretto legame con Vetrina Toscana, uno dei partner dell’iniziativa, per scoprire musei, botteghe ed esercizi della città e la conferma della partnership con Federalberghi, oltre al carattere internazionale di amicizia con l’associazione Prato Wangen. Al progetto sono legate anche la collaborazione di Dynamo Camp, con “I bambini felici nello sport”, della Polisportiva Aurora con “insieme nello sport per vincere il disagio mentale” e di Regalami un sorriso, che ha già donato alle associazioni sportive pratesi 65 defibrillatori.
Ai tanti eventi in calendario è legata la possibilità di utilizzare servizi turistici e di accoglienza e il collegamento a pacchetti turistici a tema culturale e enogastronomico. Il percorso del progetto 0574TemPOdiSport nelle quattro edizioni si è via via arricchito di eventi e quest’anno ne conta ben 15, da aprile a ottobre 2014. Alla prima manifestazione in calendario, il Trofeo Denti, sarà legata un’iniziativa di Vetrina Toscana, con la visita del Museo del Tessuto dedicata ai genitori e un tour nel centro storico. L’iniziativa sarà ripetuta probabilmente per l’ultimo evento in calendario, la Cantucciata. La collaborazione con Prato Wangen porterà a Prato il 24 e 25 maggio i ciclisti tedeschi, per i quali c’è in programma la partecipazione agli eventi sportivi e l’offerta di pacchetti turistici a loro dedicati.
L’idea, fin dall’inizio, era di valorizzare le manifestazioni sportive di “vetrina” che godono anche di grande richiamo di pubblico offrendo agli ospiti e ai visitatori del territorio pratese la possibilità di conoscerlo meglio, apprezzando i tanti tesori d’arte, le meraviglie della natura e i prodotti tipici di cui la nostra provincia può giustamente andare fiera. Affiancare alle grandi manifestazioni sportive nel corso dell’anno pacchetti turistici adeguati significa rilanciare l’immagine della nostra provincia anche a livello nazionale e fare sinergia fra domanda e offerta turistica.
Cliccando su www.pratorurismo.it si possono scoprire gli itinerari culturali ed enogastronomici nella provincia di Prato e prenotare un soggiorno negli alberghi convenzionati. Info all’ufficio informazioni turistiche 0574 24112.
Ed ecco l’elenco della manifestazioni in cartellone:
5-6 aprile, 23° Trofeo “Luciano Denti” (rugby), campo Chersoni di Iolo
21 aprile, 26° Maratonina Internazionale “Città di Prato”, piazza delle Carceri
4 maggio, 17° “Un po’ n Poggio” organizzata da Croce d’Oro, piazza Mercatale
10-11 maggio, 30° “Da piazza a piazza”, organizzata da Cai, Montepiano
11 maggio, 26° “Da piazza a piazza” organizzata da Avis Verag, piazza del Mercato
24-25 maggio, 5° tappa del “Giro d’Italia” (Bisenzia), piazza del Comune
maggio/giugno, Trofeo internazione di ginnastica, Maliseti
29-maggio-1 giugno, 9° “Trofeo Menchi” (calcio), campo sportivo La Pietà
7 giugno, 9° Trofeo Schirinzi (golf), Le Pavoniere di Tavola
13 luglio, 33° “Prato-Abetone”, viale Piave
9-12 settembre, 20° “Trofeo Aurora International”, Polisportiva Aurora, San Paolo
21 settembre, 69° “Gran Premio Industria e Commercio”, Ciclistica Pratese
18 ottobre, Campionato italiano di ginnastica ritmica, Maliseti
26 ottobre, 4° “Cantucciata sulle strade del vino di Carmignano” (mountain bike)
31 ottobre-2 novembre, 12° “Trofeo Francesca Morini” (tennis), Coiano