Ventidue appartamenti a prezzi sociali che coniugano comfort abitativo e risparmio energetico. L’intervento, in corso di realizzazione a Prato in via di Gello nella zona dell’ex Ippodromo, è del Fondo Housing Toscano (FHT), gestito da Polaris Real Estate SGR e partecipato dal Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA) e da CDPI Investimenti SGR.
Per la progettazione e l’esecuzione dei lavori il Fondo Housing Toscano ha scelto due storiche e solide realtà del territorio pratese nel campo dell’edilizia: Edilcoop e Abitcoop.
«Si tratta del primo intervento del genere in questa area – afferma Cinzia Lo Russo di Polaris Real Estate SGR – e rappresenta una nuova opportunità nell’ambito dell’housing sociale. Il Fondo FHT, piattaforma dedicata alla promozione e realizzazione di interventi di social housing su tutto il territorio toscano, è già proprietario di 330 appartamenti locati a canoni agevolati a Firenze e Prato, oltre a 2 importanti sviluppi residenziali a prezzi convenzionati a Prato, tra cui gli appartamenti di via Di Gello. Inoltre, sono oggi in fase di verifica ed avvio da parte del Fondo FHT ulteriori iniziative, tutte con una valenza sociale all’interno della regione Toscana».
Il progetto di via Di Gello prevede la costruzione di alloggi, trilocali e quadrilocali, che variano da 70 a 100 metri quadri a prezzi davvero agevolati. Ad esempio, per un appartamento di 80 metri quadri il costo è di 159mila euro, per uno di 95 si va su 189mila, infine per le unità più grandi, da 105 metri quadri, il prezzo è di 211mila euro.
«La realizzazione di appartamenti a forte innovazione progettuale ed energetica e a prezzi altamente competitivi è stata possibile grazie alla collaborazione tra i soggetti attuatori e Comune di Prato», dice Federico Bettarini, presidente di Edilcoop. Inoltre per facilitare gli acquirenti è prevista una particolare modalità di pagamento. «All’acquirente è richiesto di versare il 15% del totale al momento della firma preliminare – spiega Bettarini – poi, quando l’avanzamento del cantiere arriverà al 50% della realizzazione del progetto, la richiesta è di versare un ulteriore 15%. Il saldo finale sarà corrisposto al momento del rogito per l’acquisto definitivo».
La prima caratteristica di questo intervento riguarda le soluzioni architettoniche e gli impianti, tutti di alto livello, così come le finiture e i materiali utilizzati. «Le nostre abitazioni sono in classe A, ciò significa che hanno tutte un’impiantistica ad elevata efficienza energetica – dice Franco Papini, presidente di Abitcoop – e di conseguenza potranno offrire immediati risparmi economici relativi ai consumi». Il riscaldamento infatti funziona con l’utilizzo di pannelli radianti a pavimento, utili anche per raffrescare gli ambienti nel periodo estivo. Gli edifici prevedono inoltre un sistema di ventilazione meccanica controllata per recuperare calore ed elevare la qualità dell’aria, creando così un confortevole microclima interno. Queste caratteristiche hanno permesso ai 22 appartamenti di ottenere la certificazione energetica nella fascia più alta, «corrispondente al più basso consumo possibile», sottolinea Papini.
«Il risparmio dunque non c’è solo al momento dell’acquisto ma ci sarà anche in futuro, quando la casa sarà vissuta nella sua quotidianità», conclude Federico Bettarini.
Come detto i lavori sono già iniziati e si concluderanno nella primavera del 2015. È già possibile procedere all’acquisto degli appartamenti. Per informazioni si può visitare il sito web www.pratoviadigello.it, oppure rivolgersi a Edilcoop (tel. 0574-69551; www.edilcoop.it) o a Abitcoop (tel. 0574-520230; www.abitcoop.com).
Commenti