20 Febbraio 2014

Ristrutturazione e riconversione vigneti, domande per l’accesso ai contributi entro il 31 marzo


Ristrutturazione e riconversione dei vigneti per migliorare il già elevato livello di qualità dei vini. Entro il 31 marzo è possibile presentare domanda di accesso ai contributi finalizzati allo sviluppo della qualità e tipicità dei vigneti, nonché l’adeguamento della produzione alla domanda del mercato.

Il bando completo è scaricabile dal sito di ARTEA (Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura) all’indirizzo www.artea.toscana.it. Le domande dovranno essere funzionali all’opportunità di ammodernamento, adeguamento e rinnovo delle produzioni DOCG, DOC e IGT della nostra provincia in direzione di un’ulteriore spinta qualitativa delle produzioni agricole. Le principali novità di questa campagna riguardano l’incremento del sostegno che può arrivare fino a 16 mila euro a ettaro (in presenza di reimpianto preceduto da una estirpazione) elevabile fino a 22 mila euro nelle zone di particolare valenza ambientale e paesaggistica. Prevista anche la compensazione per le perdite di reddito pari a 3 mila euro a ettaro (mille a ettaro in caso di sovrainnesto) e la possibilità di finanziare una serie di operazioni precedentemente non ammissibili, come ad esempio la predisposizione dell’impianto di irrigazione di soccorso.

Le domande possono essere compilate on line nel sistema informatico di ARTEA accessibile anche dal sito della Provincia settore ‘agricoltura’.