Maxi furto di capi di abbigliamento nel cuore del centro storico, nel negozio Mauro Barbieri di Corso Mazzoni, a due passi da piazza del Comune. I ladri sono entrati in azione la notte tra lunedi e martedi e hanno portato via dagli scaffali una gran quantità di giacche, maglie, pantaloni e perfino calzini. Trafugato anche il computer usato per fare l’inventario della merce e il fondo cassa, poche decine di euro.
“Ci siamo accorti del furto ieri mattina, quando abbiamo trovato il bandone forzato e la porta aperta” – spiega Marco Barbieri, che conduce l’attività assieme al padre Mauro. “Hanno portato via tanta di quella merce che è difficile abbiano usato dei borsoni, più probabilmente avevano un’auto o un furgone. E hanno scelto i capi più pregiati, che erano appena arrivati”, dice il commerciante, incredulo per un furto avvenuto in pieno centro senza che nessuno abbia sentito niente.
“Probabilmente i ladri avevano cercato di entrare nel negozio anche la notte precedente: alla riapertura, lunedi pomeriggio – spiega Marco Barbieri – abbiamo trovato la serratura manomessa e riuscivamo a dare una sola mandata. La nuova serratura sarebbe dovuta arrivare oggi, ma i ladri hanno fatto prima”.
Il furto ha provocato un danno stimato dai commercianti in 20 mila euro. “E’ un negozio storico e siamo qui da 40 anni, ma il calo nelle vendite si fa sentire e questo furto ci ha messo in crisi – spiega Mauro Barbieri -. Da qualche anno, dopo un’esperienza negativa sui risarcimenti a seguito di un altro furto, non avevamo rinnovato l’assicurazione, anche per risparmiare sulle spese. E adesso dobbiamo fare i conti con questo colpo”.
I commercianti hanno presentato denuncia alla polizia. A pochi metri dal negozio, in piazza del Comune e in piazza del Duomo, sono collocate telecamere di videosorveglianza. Potrebbero fornire elementi utili alle indagini.
Commenti