Publiacqua informa i cittadini del Comune di Prato che, a causa degli eventi meteo di queste ore che stanno compromettendo la piena efficienza degli impianti di potabilizzazione sul territorio, compreso in parte anche l’Impianto fiorentino dell’Anconella, nelle prossime ore si potranno verificare abbassamenti di pressione e localizzate e temporanee mancanze d’acqua, nella zona nord (capoluogo, S. Lucia, Coiano) e nord/ovest della città (Chiesanuova, Maliseti). Tali problemi saranno riscontrabili in special modo nelle abitazioni poste ai piani alti e prive di autoclave. Squadre di Publiacqua e ditte esterne dotate di mezzi autospurgo sono inoltre già impegnate per far fronte agli effetti delle forti piogge che stanno colpendo il nostro territorio.
A Prato squadre Publiacqua allertate su tutta la Provincia ma particolare attenzione sugli effetti della piena del Bisenzio nella zona di S. Lucia dove la forza dell’acqua ha compromesso i sostegni della tubazione DN 400 (40 centimetri di diametro) che approvvigiona l’impianto della Nosa. Tecnici Publiacqua stanno monitorando da questa mattina tale situazione per programmare l’intervento di manutenzione e consolidamento della tubazione non appena le condizioni meteo e la piena del fiume renderanno possibile lavorare in sicurezza. Lo stato d’allerta del personale Publiacqua rimarrà tale anche per le prossime ore e fino alla fine delle precipitazioni più intense. Ricordiamo che il Numero Verde per le segnalazioni (800 314 314) è attivo 24 ore su 24 ore.
Problemi anche per l’erogazione della corrente elettrica. Nel tardo pomeriggio di ieri i vigili del fuoco sono intervenuti per spengere due incendi ad altrettante cabine elettriche dell’Enel: in via luigi braille alle Badie, e in via del Molinuzzo.