27 Febbraio 2014

Ex Pratilia, la nuova Esselunga aprirà a giugno. Ma ci sono ancora spazi commerciali da affittare


Sarà inaugurata nella prima metà di giugno la nuova Esselunga nell’area ex Pratilia. Stamani la commissione urbanistica, alla presenza del sindaco Cenni e dell’assessore Gianni Cenni, ha compiuto un sopralluogo al cantiere, che già mostra i connotati del futuro supermercato. La superficie di vendita al piano terra, 4500 metri quadrati, è già stata delimitata e in questi giorni è in corso la pavimentazione. Sempre al piano terra troveranno spazio una profumeria, la farmacia che si trasferirà qui da via Fiorentina e un negozio di parrucchiera. Ancora da dare in gestione, invece, i 3500 metri quadrati di spazi commerciali al primo piano, che, oltre al bar di Esselunga, potrebbero ospitare un paio di grandi superfici di vendita, o tanti negozi più piccoli. “Le trattative sono a buon punto e contiamo entro la fine dell’estate di aprire tutti gli spazi commerciali” – dice il vicepresidente di Esselunga Giovanni Maggioni, che conta di far partire il cantiere per la costruzione della torre albergo entro la fine dell’anno. Anche in questo caso sono in corso le trattative tra Sa.Fer, la società bresciana costruttrice, che ha stilato un compromesso di acquisto con Esselunga per la torre, e alcuni gruppi alberghieri interessati a gestire le 152 camere, il ristorante e le due sale congressuali previste nell’immobile che sarà alto 55 metri.

I numeri del cantiere e le nuove assunzioni
Nel cantiere – da 90 mila metri cubi di volume fuori terra e 30 mila metri quadrati di superficie interrata – hanno lavorato 250 operai, tra cui 28 cassintegrati attinti dal territorio pratese. Nel nuovo supermercato lavoreranno 150 dipendenti: i 50 dell’attuale Esselunga di via Valentini, che sarà chiusa (ma che per qualche altro anno Esselunga è legata con un contratto di affitto alla proprietà dell’immobile) e un centinaio di giovani pratesi, che sono già stati selezionati tra le oltre mille candidature pervenute.

Parcheggi e accessi
Al piano interrato troverà spazio un ampio parcheggio da 1200 posti al servizio dei clienti. Gli accessi per pedoni e autobus saranno da via Fiorentina; le auto potranno accedere da via Fiorentina, via Franklin e dalla Declassata.
“Da un punto di vista commerciale la nuova Esselunga, per dimensioni e caratteristiche, è simile a quella di Lido di Camaiore – spiega Luca Burroni, responsabile operativo di Esselunga Centro Italia -. Ci sarà un forno per la panificazione, avremo un’ampia scelta di prodotti freschi, un’enoteca con un sommelier a disposizione dei clienti, una parte non alimentari piuttosto ampia (40% del totale) e una trentina di casse, comprese quelle self”.

Le dichiarazioni dei politici
“Quello di Esselunga è indubbiamente uno dei più grandi cantieri sul nostro territorio negli ultimi dieci anni, simili a quelli del Parco Prato e dell’ospedale – ha affermato il sindaco Roberto Cenni -. C’è bisogno di poter contare su opere come queste che possano risollevare l’edilizia. La ditta che ha eseguito i lavori, pur non essendo del territorio, è stata sensibile ad affidarsi ad imprese del nostro distretto per alcune lavorazioni, e ha impiegato anche una parte del personale locale in cassaintegrazione per la costruzione. I lavori della torre potranno dare altro impulso in questo senso e sicuramente prima di giugno saranno assunte un centinaio di persone per lavorare nel nuovo supermercato. Per questa ricaduta occupazionale, oltre che per riqualificare una zona degradata da tanti anni, abbiamo fatto di tutto perchè il cantiere potesse partire, dopo che il progetto di esselunga, nelle scorse amministrazioni, è rimasto fermo nei cassetti per tanto tempo”.

Il capogruppo del Pd Massimo Carlesi ha ribadito le perplessità legate alla viabilità e ai parcheggi. “Via Fiorentina è già satura di traffico, la Declassata è già congestionata ora, cosa accadrà quando verrà inaugurato questo Superstore?”. Carlesi conta un centinaio di posti auto in meno a disposizione dei residenti della zona e contesta “una fermata dell’autobus in salita che rende difficile l’accesso ai portatori di handicap”

“L’operazione Pratilia ci riempie di soddisfazione e ci ha permesso di realizzare anche altre opere pubbliche – afferma l’assessore all’urbanistica Gianni Cenni -. Da Esselunga il Comune ha infatti ricevuto extraoneri per 5,7 milioni, più 1,8 milioni che serviranno entro giugno a consolidare e ristrutturare il Bastione delle Forche, e altri 500 mila euro per l’acquisto di un terreno comunale, oltre alle sponsorizzazioni per la Pallagrossa”.

Dario Zona

Commenti
  • Valerio Verdi Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s,
    30/07/2020 - 09:55
  • Valerio Verdi Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s,
    30/07/2020 - 09:55
  • Valerio Verdi Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s,
    30/07/2020 - 09:55